Come bloccare la creazione automatica di miniature wordpress

Libro Questo sito funziona

Se utilizzi foto, immagini e icone grafiche nel tuo WordPress, (a meno che tu non abbia già avuto a che fare con questo problema) probabilmente hai accumulato una tonnellata di file di immagini sul server che praticamente non hai mai utilizzato e che forse non userai mai.

Quando avviene questo? Nel momento in cui carichi un’immagine dal media uploader di WordPress, quest’ultimo crea automaticamente delle immagini che andrà ad utilizzare all’interno delle Gallery WordPress, solo se vengono poi effettivamente utilizzate.

Ma se come nel mio caso non ho bisogno di creare delle gallery fotografiche, perchè devo rallentare il mio server, ingombrarlo di spazio e potenzialmente andare incontro a problemi di spazio sull’hosting?

Vediamo insieme una strategia efficace per eliminare questo aspetto strategico di WordPress, che non è un problema sia chiaro(!!), ma che aumenta considerevolmente il numero di file generati.

Il problema delle immagini

fileupload

Come ho già preannunciato sopra, quando carichi un’immagine su WordPress, vengono generate delle miniature (thumbnail per dirla all’inglese) di quattro diverse dimensioni:

  • Miniatura
  • Media
  • Grande
  • Dimensione reale.

Con grandissima probabilità utilizzi solo 1 di queste immagini.

Questi file immagine, se non dovranno mai essere utilizzati alla fin fine sono dei file spazzatura, si accumulano a un ritmo esponenziale e con il passar del tempo e degli articoli può diventare un problema grande da gestire.

Se non hai un motivo valido, importante e vincolante per decidere di mantenere queste immagini che wordpress crea automaticamente, allora Andrea Leti qui ti consiglia di eliminarli e tenere il tuo WordPress bello, pulito e ordinato, come piace a mamma! o a Mammà come dice mio figlio Gregory! 😀

In caso di backup dell’intero sito o di trasferimento di dominio potresti ritrovarti a caricare e scaricare tonnellate di file che non ti servono.

Questo blog è aperto dal 2009.
L’ultima volta avevo 24000 file spazzatura!

Perchè WordPress genera queste miniature?

Quelli di WordPress non sono certo pazzi e se hanno implementato questa struttura e questa funzionalità un motivo c’è e fra PRO e CONTRO sicuramente vincono i PRO.

La generazione delle miniature di WordPress ha un principio logico naturale, che è questo: se il titolare del sito crea una gallery, caricando le immagini con il formato reale e quindi più pesanti l’utente visitatore del sito attenderebbe troppo il caricamento dei file per poterli visualizzare e probabilmente lascerà il sito web che sta visitando. Al contrario caricando delle piccole immaginette la gallery viene caricata velocemente e l’utente può scegliere di visualizzare l’immagine.

Questo processo crea un duplice caricamento delle immagini: la prima volta la miniatura e la seconda volta l’immagine reale.
Allo stesso tempo però questa tecnica dona un’armonia visiva al sito.
Il visitatore percependo completezza d’insieme e non rilevando sospetti errori, cosa che un attesa di caricamento immagini può dare, se decidesse di cliccare sulla gallery (il che non è detto che lo faccia) aspetta il caricamento dell’immagine.

Questa azione scaturita da una sua scelta e non una forzatura del sito!

Giustamente considerando che la tecnologia avanza e che i piani hosting tendono sempre più verso lo spazio illimitato, è preferibile penalizzare la pesantantezza del server, “sporcando” le cartelle con file che non verranno mai utilizzati piuttosto che danneggiare l’esperienza utente.

La soluzione al problema

ATTENZIONE PRIMA DI FARE QEUSTA OPERAZIONE LEGGI BENE TUTTO L’ARTICOLO FINO ALLA FINE!!

La soluzione al problema come sempre è a portata di mano quando si utilizza WordPress! 😉

Per evitare da questo momento in poi che WordPress generi immagini automaticamente vai nel menu Impostazioni > Media e imposta a ZERO la larghezza e l’altezza di tutte le miniature:

Impostazioni media WordPress

Fatto questo vedrai che al prossimo caricamento delle immagini troverai una sola voce nel menu a tendina.

Come cancellare le immagini già caricate?

Per questa operazione puoi utilizzare uno dei tanti plugin di Image Cleanup che puoi trovare nel repository di WordPress! 😉

Io ho utilizzato Image Cleanup! Un pò macchinoso ma a 100 file alla volta me li ha eliminati tutti.

Cancellando tutte le thumbnail, poi anche all’interno di WordPress non vedrai le anteprime!

 

Quando non devi fare questa operazione

Ci sono principalmente due situazioni in cui non dovresti fare questa operazione:

  • Quando utilizzi le gallery nel tuo sito
    Se compi questa operazione dal prossimo caricamento di immagini non potrai creare gallery con la certezza che ti funzionino bene ( non posso scendere nei dettagli per questa situazione perchè ci sono molteplici variabili in gioco da considerare)
  • Se il tema che utilizzi usa le thumbnail al posto delle immagini intere.
    Questa caratteristica del tuo tema WordPress potrebbe poi non mostrarti le immagini del post o altre (dipende dal tema)
  • Se non sei un esperto e non hai ben chiara la dinamica
    In tal caso potresti ritrovarti senza immagini!

 

“Andrea io utilizzo gallery ogni tanto, come posso fare per preservarmi questa possibilità?”

Fare marcia indietro, ovvero reimpostare le dimensioni delle immagini quando devi caricare una gallery e reimpostarle a zero quando hai finito il caricamento.
Una procedura un pochino noisa, da NERD direi, però è efficace.

Ora prima di chiudere l’articolo ti sottopongo una riflessione:
Considerando che oltre il 50% dei siti che visiti tutto l’anno gira su WordPress, ti sarai già fatto un’idea di quanti proprierari di siti web che conosci, ADESSO proprio in questo momento hanno questo problema, di cui tu ora conosci la soluzione(!) quanto diventa importante dare valore a tutte le persone che entrano in contatto con te CONDIVIDNDO QUESTO POST?

In un prossimo articolo ti parlerò di come aumentare la memoria di WordPress!
Andrea

Libro Questo Sito Funziona