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Pagine Facebook: Clic sul post e Insights (curiose!)

Facebook finalmente ha introdotto 2 nuovi strumenti per gli amministratori delle pagine che metterebbero (secondo me no) in chiaro una volta per tutte cosa succede con i post delle pagine senza dover necessariamente “interpretare i dati”.

Come si sa bene l’interpretazione dei dati non è da tutti e non è così raro cadere in errore.

facebook_page_insight

Le novità sono quelle indicate nella frecce:

  • Click sul post
  • Visualizzazione rapida degli insights del post

Ma vediamoli singolarmente.

Clic sul post

Questo è un dato sicuramente interessante che ci permette di capire ad occhio effettivamente quanto “successo”, se così possiamo definirlo (ma anche no), ha riscosso il post sulla pagina Facebook.

Qui gli amanti del copywriting potranno sbizzarrirsi a scrivere copy per vedere quale post interagisce di più, mettendoti a disposizione delle statistiche sulle singole azioni di click.

Andrea cosa vuol dire “singole azioni di click”?

Vuol dire che in base a come scriviamo il post, e quindi alla tipologia di contenuto che andiamo a pubblicare:

  • testo
  • foto
  • video
  • link ad una pagina
  • un mix di questi
  • link “Altro…” che compare quando scriviamo tanto testo

Facebook ci specifica dove l’utente ha effettivamente fatto clic, e ce lo specifica in base al tipo di contenuto.

Dei dati molto intelligenti che ho provato a spulciare uno per uno e che per molte cose ho trovato confusionari, o non propriamente chiari.

Anche alcuni tooltip nelle insights dei click non mi sono assolutamente chiari.
Ma confido sul fatto che queste piccole descrizioni possano diventare più chiare prossimamente.

Vediamo un esempio reale di quello che intendo per poco chiaro:

Il 1° Luglio 2015 ho pubblicato sulla pagina ufficiale di Andrealeti.it un mio video mentre smontavo l’iMac per aumentargli la memoria
(clicca su Mi piace, se non l’hai ancora fatto, perché solo li pubblico contenuti e iniziative uniche).

Ecco il post che ho pubblicato sulla pagina:


Operazione “Memory” in corso…
(Upgrade della memoria fisica dell’iMac)

Posted by AndreaLeti.it on Mercoledì 1 luglio 2015


Per questo post sulla pagina a me che sono amministratore, mostra questi dati:

Insight post pagina facebook

Già questo, a mio avviso, potrebbe essere un disallineamento visivo fra dati che crea confusione.

Ok! Adesso clicco sul tasto “Visualizza dati insights” per andare a leggere in dettaglio le statistiche (insights) del post.

Questo è quanto mi mostra Facebook:

insight_video

 

Per prima cosa notiamo il punto A:
qui Facebook mi dice che per la riproduzione del video sono stati effettuati 11 click per riprodurre (non click generici. Ha specificato per riprodurre).

 Quindi a rigor di logica dovrebbe significare che teoricamente circa 11 persone lo hanno riprodotto (supponendo che siano 11 riproduzioni uniche, oppure ha contato anche le doppie riproduzioni dei video? Capita anche a me di rivedere 2 volte lo stesso video…)

Una curiosità: il tooltip della voce (che compare quando avvicini il mouse sulla i ) dice testuali parole: tooltip_facebook

 

Il punto B: l’approfondimento delle insights sul video (in questo caso perché è un video) mostra quanto segue:
insights_video
Qui continuo a sostenere che c’è qualcosa che non è molto chiara (non posso ancora affermare con certezza che siano dati SBAGLIATI, ma quanto meno mi lasciano il dubbio).
Continua a dirmi che il video è stato visto 110 volte in modalità organica, ovvero senza essere stato spinto da ads, e che di queste 110 visualizzazioni 104 sono uniche.
ENNESIMO DUBBIO: Mi parla di visualizzazioni e per i click specifiche “riproduzioni”. A livello tecnico mandare in play il video significa riprodurlo. Visualizzarlo potrebbe significare solo che hanno visto il video, ovvero che è stato embeddato ma non è stato necessariamente riprodotto. In parole semplici che gli utenti hanno visto che c’è un video.

Allo stesso tempo però mi dice che 31 volteil video è stato visto per il 95% della sua lunghezza totale.

Son astemio ma ubriaco…?

Ora è vero che fa caldo e che il sole da alla testa però scusatemi c’è qualcosa che non mi torna. Non so a voi…

Come fanno 11 click di riproduzione del video a generare 110 visualizzazioni di cui 104 uniche (e quindi significa che ci sono 6 visualizzazioni doppie almeno) e di queste 31 hanno visualizzato il video per il 95% della sua lunghezza totale?

Dove sbaglio!? Sempre se sbaglio….?

Al momento io mi arrendo, mi fermo qui e attendo altre analisi e sviluppi.

Voi che ne pensate?! Aspetto fiducioso vostri feedback ed interpretazioni.

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Andrea Leti

Webdesigner Marketing Oriented, Wordpress Designer & Developer, Padre di Famiglia, Blogger, Internet Marketer, imprenditore online e amante delle innovazioni via web.

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  1. Lo interpreto così:
    Le visualizzazioni includono tutti coloro che hanno visto il video in riproduzione (nell’esempio 110, di cui 104 utenti unici).

    Poichè solo 11 visualizzazioni hanno necessitato il “click per la riproduzione” si deduce che le altre 99 visualizzazioni derivano da riproduzioni in automatico (di cui occorrerebbe approfondire i criteri di avvio).
    Ne deriva anche che dei 54 click sul post, escludendo gli 11 che sono serviti a riprodurlo, gli altri 43 sono serviti a… fermare la riproduzione.

  2. I video di Facebook partono in automatico, quindi credo proprio che il numero di visualizzazioni (110) sia un po’ (tanto) gonfiato.. soprattutto tenendo a mente che molti hanno l’audio disattivato quindi non si accorgono nemmeno che il contenuto è partito! Ne parlava, giusto qualche giorno fa, Giorgio Taverniti in un suo video.. dovresti trovarlo nel suo account Youtube.

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