SEO e WordPress: qualche consiglio utile!

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Quello che stai per leggere è un guest post scritto dall’amico Daniele Della Corte esperto seo stellissimo, già conosciuto grazie ai webinar sulla SEO che abbiamo proposto qualche giorno fa. Puoi scaricare la registrazione dell’ultimo webinar dal form in basso.

 

WordPress e la SEO sono due materie che chiunque abbia un sito web basato su questo magnifico CMS dovrebbe iniziare ad approfondire in maniera più seria, tutto questo nell’interesse del proprio business online, nell’articolo di oggi voglio dunque fornirvi un serie di buone raccomandazioni per ottimizzare il vostro sito in wordpress.

Iniziamo 🙂

La scelta del template

Una delle prime scelte che un buon webmaster deve compiere nel momento della progettazione del proprio sito web è quella del template da utilizzare.

Come sappiamo la community di Wp è una tra le più ampie ed anche le risorse gratuite sono numerose, ma tutto sommato un buon SEO quando installa un template deve effettuare sempre alcuni controlli, vediamone alcuni:

  • Verificare come il template genera la formattazione delle pagine, con un occhio di riguardo alla struttura dei tag headline in particolar modo controllando che il tag H1 sia presente per ogni pagina e che venga sempre rispettata la struttura gerarchica di tale tag.
  • Verificare la validazione secondo gli standard del w3c, non è detto infatti che il template restituisca del codice validato, anche se molto spesso gli errori sono nascosti nel contenuto, che è indipendente dal template.
  • Controllare che non vengano generati link verso siti esterni. Alcuni temi gratuiti per wordpress generano in automatico dei link verso dei siti random, il più delle volte siti non visti di buon occhio da Google, quindi controllare che non vi siano link esterni generati in modo automatico è un must, ed ovviamente nel caso in cui vengano rilevati o si rimuove la funzione che li genera o si cambia template.

L’importanza dei metatag (title e description)

Un secondo aspetto che vorrei condividere con tutti voi è l’importanza del tag title e del metatag description. Infatti questi due campi saranno il nostro biglietto da visita nella SERP dei motori di ricerca ed ottimizzarli al meglio può portare notevoli benifici in termini posizionamento, vediamo dunque qualche consiglio utile:

  • Il tag title deve descrivere il contenuto della pagina web nel miglior modo possibile
  • Il tag title deve contenere la keywords per la quale vogliamo far posizionare quella pagina web
  • Non inserire troppe keywords per un singolo tag title, in tal caso valuta la possibilità di frammentare il contenuto in più pagine specifiche.
  • Fai in modo che il tuo tag title sia mostrato per intero, in tal senso ci viene in aiuto un plugin realizzato dall’amico Daniele Della Corte, maggiori informazioni sul plugin stellissimo.
  • Il tag metatag description deve essere accattivante e persuadere il potenziale visitatore a cliccare l’annuncio.
  • Ripeti una o due volte al massimo la keywords all’interno del metadescription.
  • Solitamente la lunghezza del metatag description varia in base alla query di ricerca effettuata, è buona norma inserirne una che non superi i 160 caratteri.

Conclusione

Di sicuro queste sono solo alcune delle maggiori accortezze che un webmaster dovrebbe sempre considerare quando vuole attivare un lavoro di ottimizzazione SEO su WordPress, la lista dei consigli/buone norme SEO da mettere in pratica su Wp è sicuramente ampliabile, e di molto, che ne dici di aiutarmi a continuarla nei commenti?!? 😉

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