Webdesign – Home Page la pagina più importante

autore dell'articolo Andrea Leti - commenti a: Webdesign – Home Page la pagina più importante 0 - Articoli simili li trovi in: Webdesign - Creare siti web

Webdesign – Home Page la pagina più importante

Proprio perche è la pagina piu visitata, l’home page diventa automaticamente il posto migliore per inserire un menù di collegamenti o un sommario del sito. La maggior parte degli utenti visualizzerà il sito su un monitor con dimensioni dai 15 a 19pollici (in media), ed i 4/5 pollici verticali superiori sono l’unica parte sicuramente visibile sui loro schermi.

Allora, per ottenere una navigazione efficiente, il numero di collegamenti nella parte superiore della home page deve essere massimo ma sempre tenendo presente che non si puo rovinare il design del sito stesso.

L’home page non deve subire grosse variazioni una volta che il vostro sito è on line perché gli utenti resterebbero disorientati se una home page cambia troppo spesso.

Le pagine – Dopo aver definito l’home page andiamo a progettare le singole pagine del nostro sito che saranno differenti tra loro per lunghezza e contenuti.

Lunghezza – Abbiamo già parlato della larghezza (Risoluzione dello schermo in un altro articolo ) di una pagina web ma non della sua lunghezza. Se una pagina web è troppo lunga l’utente non riuscirà a visualizzarla interamente sullo schermo e sarà costretto a scorrere verticalmente.

Lo scorrimento verticale può causare la perdita di contesto da parte dell’utente, perché gli elementi come i titoli dei documenti, gli identificatori del sito e i collegamenti alle altre pagine del sito scompaiono dallo schermo.

Se volete progettare pagine lunghe prevedete di inserire pulsanti tipo “Torna Su” a intervalli regolari oppure ad ogni fine titolo, così facendo l’utente non dovrà mai scorrere più di metà schermo per trovare un pulsante di navigazione che lo riporti all’inizio della pagina.

Contenuti – Ogni pagina di un sito web dovrebbe contenere: titolo, autore, informazioni di copyright e collegamento alla home page. Spesso le pagine Web vengono stampate o salvate su disco e senza queste informazioni non è semplice determinare l’origine di un documento.

Paragonate ogni pagina del vostro sito a un ritaglio di giornale e assicuratevi di includere le informazioni necessarie per determinarne la fonte.

 


Lascia un commento




Vuoi anche tu un avatar per i Blog Wordpress? Vai su Gravatar.com!
E' facile, veloce, Intuitivo! Personalizza i tuoi commenti! Fatti riconoscere!

ULTIMI ARTICOLI IN WEBDESIGN - CREARE SITI WEB

Gestione efficiente dei contenuti nei siti web Gestione efficiente dei contenuti nei siti web

Un sistema di gestione dei contenuti – CMS – Content Management System – può davvero risolvere tantissimi problemi. Approfondiamo!

Dove prendere contenuti di esempio per i template? Dove prendere contenuti di esempio per i template?

Ecco dove prelevare del testo di esempio per i tuoi template web!

Elementi diversi per ogni articolo con WordPress Elementi diversi per ogni articolo con WordPress

Ecco come personalizzare il tuo template wordpress. Tutorial Wordpress per mostrare o meno alcuni oggetti nella pagina dell’articolo con la funzione is_single().

Nuovo Template – Dimmi la tua Nuovo Template – Dimmi la tua

Oggi voglio parlarvi di una tecnica di webdesign molto efficace per mostrare elementi diversi in ogni singolo articolo con wordpress e perchè no, guadagnare col il sito web giocando con il design. Ogni proprietario di blog prima o poi arriva al punto di iscriversi a Google Ad-sense per cercare di trarre profitto dal proprio lavoro. [...]

YouTube dichiara guerra a Internet Explorer 6 YouTube dichiara guerra a Internet Explorer 6

Dopo i numerosi complimenti, che ringrazio di vero cuore, gli ultimi ricevuti proprio oggi da Alessandro Risso di Gennesiss e dopo le inaspettatissime richieste di Blog Design, siti web, realizzazione locandine e flyer, nonchè di bigliettini da visita, il tutto pervenuto direttamente dal blog, ho deciso di dare una rinfrescata a questo blog. Un design [...]

CATEGORIE DEL BLOG

guadagna scrivendo su andrealeti.it

AndreaLetiTube il canale dei tutorial

Andrea Leti - Chi sono - Portfolio - Google Sitemap - Blog Policy - Licenza Creative Commons - torna su Torna Su