5 Consigli per il Web Marketing

Prima di conculedere questa lezione, eccoti 5 suggerimenti utili su come realizzare un buon piano di marketing on-line…

Analizzare con attenzione le variabili.

Ragiona sulla fattibilita’ del tuo progetto. Analizza con particolare attenzione tutte le fasi del progetto e quindi del tuo piano marketing. Come ho detto in un articolo precedente usate carta e poenna che fa bene. Annota tutto! Credimi tutto! Tutto cio’ che ti viene in mente perche’ è sicuro come la morte, dopo lo dimentichi. Quando hai dubbi non ti fissare su una fase, aspetta magari non ti viene e più tardi a mente lucida e distratta dti viene l’illuminazione in stile Dante. Tranquillo! Vedrai funziona!

Usa carta e penna

Perchè dico sempre di scrivere carte è penna? Perchè il monitor stanca. Non siate pigri. Una domanda che mi fanno quasitutti: “Andrea ma non faccio prima a scrivere direttamente sul PC?”. Inutile dire non è vero. Però una cosa è s crivere a mano sforzandosi di più e una cosa è carta e penna. Ricordo il titolo di questo articolo: “5 consigli” poi fate come meglio credete. 😀

Essere tecnici e metodici

Progettare in modo tecnico e metodico tutte le fasi del tuo lavoro! Importantissimo! Creati delle scalette da rispettare. Non appena ti accorgi che funziona ti entra nella formamentis e non ne potrai piu fare a meno. Fidati di uno che ci è gia passato!

Rileggi ogni tanto i tuoi appunti per non perdere mai il “filo del discorso” ti farà bene e con le cose che hai imparato col tempo avrai anche modo di migliorare le informazioni che proponi. Non fare come me quando iniziavo… :D

Pianifica con precisione i tempi

Studia sempre con attenzione particolare i tempi di sviluppo del tuo piano di marketing. Stabilisci priorita’ e prevedi  qualche giorno in piu’ per le emergenze. Contatta il tuo eventuale cliente in maniera regolare, per esempio ogni 15 giorni,i per informarlo su come procedono i lavori. Sarà  contento di sapere che stai lavorando per lui e che i suoi soldi non sono “persi”. Questo ti attribuirà fiducia e stai certo che parlerà bene di te agli amici e passanti discorso.

Fai tu la prima mossa

Non aspettare che sia il cliente a dirti cosa devi fare.  Spirito di iniziativa! Proponi e stimola sempre i tuoi clienti al 90%. Cerca il dialogo in modo da ottenere le informazioni che ti servono. Se si tratta di una azienda spesso faticano a darti delle risposte o si dimenticano completamente.