Andrea Leti | Development Marketing Oriented
×
  • HOME
  • Conoscimi
  • Servizi
    • Realizzazione siti web professionali
    • Portfolio Lavori
    • Marketing Continuity
  • 🎯 Il mio Libro
  • Corsi e Risorse
    • Special Report PDF
    • [GRATIS] VideoCorso Whatsapp Business
    • Messaggi Massivi Whatsapp
  • BLOG
    • Marketing
    • Brand Design
    • Social Media Marketing
    • Marketing Offline
    • WordPress
    • Graphic Design
    • Webdesign
    • Freelance Tool
  • Marketing Bunker
    • Area clienti
  • Cerca

Scrivi qualcosa da cercare

× CHIUDI

  • Home
  • Graphic Design

Case study: Logo Forza & Cuore

Libro Questo sito funziona

Quello che stai per leggere non è il primo articolo su come creare un logo che realizzo. Abbiamo già visto qualche giorno fà un case study su come creare un logo (in vettoriale ovviamente!). Nel case study precedente abbiamo visto come è nato il logo del portale italiano dedicato al talento del primo Talent Coach italiano Lelio ‘lele’ Canavero (che saluto.. 🙂 ).

Lo stesso grande ‘lele’  nello scorso 26 e 27 marzo ha tenuto un corso motivazionale di altissimo livello: Forza & Cuore.
Per questo nuovo “Forza & Cuore” è nata la necessità di creare un logo del tutto nuovo rispetto al precedente logo che  rappresentava degnamente un corso di questi livelli.

Cosi come al solito inizia la fase di brainstorming, tenendo presente quelle che sono le regole per creare un logo.

Il vecchio logo

Vediamo alcune regole non rispettate (eccezioni incluse) :

  • Non usare più di tre colori netti, tranne le eccezioni – non mi sembra una eccezione
  • Non utilizzare piu di due font – ce ne sono 3
  • Evita assolutamente di creare un nuovo style.
    Un logo fatto bene dura nel tempo – Se si è arrivati al punto di cambiarlo…

La prima volta che vidi il logo, scherzosamente dissi, “sembra il logo di una onlus, associazioni di pro africa”. Poi successivamente è venuto fuori che non ero l’unico a pensarla cosi.

Il principale problema era proprio quello della comunicazione!
Il corso si chiama “Forza & Cuore”, un corso che ti motiva, che ti trasmette grinta e allo stesso tempo calma e serenità.

Quello che manca in questo logo è la coerenza grafica. Com’è rappresentata la forza? Le mani sono ambiguamente rappresentate. Infatti, non è ancora chiara la posizione delle mani: sono con i palmi verso l’alto o sono incrociate?

Il nuovo logo

Terminata la fase di brainstorming, che come sempre inizia con una bellissima matita ed uno o più fogli di carta il tutto accompagnato da una buona gomma morbida, abbiamo optato per il logo cerchiato di rosso.

La realizzazione

Una volta deciso il logo non mi restava che creare il vettoriale dello stesso.

Essendo un logo abbastanza semplice da realizzare non è stato necessario un tracciamento live dell’immagine ma ho preferito iniziare da zero.

Come sempre per creare un logo uso Illustrator.
La prima cosa da fare era partire con il cuore e per la precisione una “metà cuore”.

Per fare questo ho utilizzato lo strumento penna. Ovviamente è richiesta una certa abilità e conoscenza dello strumento penna di Illustrato poichè utilizza le famose curve di Bezièr per realizzare i tracciati del nostro logo.

Successivamente ho realizzato la seconda parte del cuore ed ho raggruppato i due tracciati.

Adesso veniva la pare più difficile: la realizzazione del braccio. L’elemento Forza.

A questo punto mi restava da realizzare l’altro braccio. Per fare questo ho duplicato il tracciato braccio, riflettuto orizzontalemente il tracciato e ridimensionato leggermente per mantenere la prospettiva.

La scritta Forza & Cuore è stata realizzata con il font Eurostar con la variante Black (grassetto) per la scritta FORZA!

La variante del grassetto è stata realizzata per dare equilibrio a tutto il logo. Nel logotipo ha una predominanza significativa il CUORE poichè ovviamente più grande. Nella scritta la predominanza è data dalla scritta FORZA ben in evidenza. 😉

Il risultato finale

La scelta dei colori

La scelta dei colori per questo logo è stata abbastanza semplice:

  • il ROSSO è stato facile sceglierlo poichè rappresenta la passione. Il cuore appunto.
  • il GRIGIO, preferito al nero non solo per la sua eleganza, è stato scelto perchè rappresenta il colore della neutralità e dell’equilibrio. Un colore più forte, come il nero appunto, poteva trasmettere troppa aggressività.

 

Che ne pensi del lavoro?

Libro Questo Sito Funziona

Già 7 commenti ricevuti. Tu che ne pensi di questo articolo? Scrivimi un commento

  1. Questo utente ha detto...

    Erika ha detto:

    wow.. semplice ma molto molto bello… purtroppo sono agli inizi e illustrator è un mistero per me, fino ad ora ho sempre e solo usato photoshop.. complimenti ancora ^_^

    Rispondi
    • Questo utente ha detto...

      Andrea Leti ha detto:

      Grazie Erika! Vedrai che studio e pratica ti porteranno grandi risultati.

      Rispondi
  2. Questo utente ha detto...

    Kicca ha detto:

    Complimenti per le idee. Io non uso nè Illustrator nè photoshop, ma paint shop pro…. Magari deciderò di studiare seriamente qualche programma seguendo i tuoi consigli.
    Grazie 🙂

    Rispondi
    • Questo utente ha detto...

      Andrea Leti ha detto:

      Grazie a te per l’apprezzamento Kicca!

      Rispondi
  3. Questo utente ha detto...

    activerace ha detto:

    Ciao Andrea, complimenti.
    Trovo le tue idee molto interessanti.
    Grazie

    Rispondi
    • Questo utente ha detto...

      Andrea Leti ha detto:

      Ciao e benvenuto sul blog activerace!
      Sono contento che ti piacciano le mie idee!

      Rispondi

Scrivi che hai in mente. Che ne pensi di questo post? annulla risposta

Il tuo indirizzo email non verrà mai pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *

Ti piacciono questi argomenti?

  • Come aumentare il traffico sul tuo sito
  • Lead Generation (con Facebook Ads)
  • C.R.O. -> Conversion Rate Optimization
  • Email Marketing
  • Membership: le rendite passive!
  • Web Design strategico
  • Branding

Entra nella community


Cerca un post:

Ultimi articoli

  • Email marketing in crescita quindi quale autoresponder scegliere?
  • Meglio fare SEO o Campagna pubblicitarie sponsorizzate?
  • Come Migliorare il tuo sito su Google? Scopri Come Usare le Tipologie di Ricerche a Tuo Vantaggio
  • ROAS, Significato, come calcolarlo per massimizzare il ritorno sulle tue campagne
  • Può un Parrucchiere a Domicilio diventare un Modello di Business? Si!

Categorie

  • Marketing
  • Social Media Marketing
  • Marketing Offline
  • Wordpress
  • Graphic Design
  • Webdesign
  • Freelance Tool
  • Brand Design

Menu

  • Home
  • Chi è Andrea Leti
  • IL MIO LIBRO
  • ⭐️ Novità ⭐️ – Messaggi Massivi Whatsapp
  • Portfolio
  • Blog
  • Contatti
  • Area Clienti
  • Colpo d’occhio

Articoli più letti

  • Come creare Backlink
  • Analisi di una landing page di successo
  • Psicologia dei colori nel Marketing
  • Cos’è il Pay Off (o Payoff) di un Brand?
  • Lavorare da casa

Altri progetti

  • Comunicati stampa gratis
  • Amember Theme
  • Logo Design Professionale

Responsive Lab Copyright © 2025 - P.IVA 08004470723 Privacy Policy - Cookie Policy - ↑ Torna su

Gestisci Consenso Cookie

Usiamo cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Se non fornisci il consenso, il sito potrebbe apparire disordinato e alcune funzionalità potrebbero non funzionare correttamente. Dai il tuo consenso per garantire un'esperienza ottimale e contenuti personalizzati. Il tuo supporto è fondamentale per rendere il sito migliore!

Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Compliance Settings
{title} {title} {title}

Iscriviti alla diretta compilando il modulo qui sotto!

 

 

COMPILA IL MODULO QUI SOTTO