Sitemap del sito

Post

  • Perché Google mostra risultati diversi a ognuno e come fare SEO nell’era dell’AI

    Ti è mai capitato di cercare la stessa cosa su Google insieme a un amico, un collaboratore (io lo sto facendo con Martina) e di notare che Google mostra risultati diversi? Non è magia né caos: Google mostra i risultati diversi solo perché personalizza i risultati in base a vari fattori legati a chi sei […]

  • Email marketing in crescita quindi quale autoresponder scegliere?

    Stavo leggendo un report sull’email marketing di HubSpot e poi penso a tutti quelli che dicono che L’EMAIL MARKETING È MORTO! È morto veramente? NO. SEI TU CHE LO STAI USANDO MALE. Quante volte hai sentito dire che l’email marketing non funziona più? Che ormai la gente non apre più le email? Eppure, apri ogni […]

  • Meglio fare SEO o Campagna pubblicitarie sponsorizzate?

    🔥 Ieri pomeriggio mi contattò un Avvocato…. …era lui il grande Bruno Sgromo, mio cliente per 8 anni di fila che oggi dopo il mio Traghettamento ha realizzato uno studio di marketing interno. Stamattina su Whatsapp trovo un messaggio: “Andrea è meglio fare SEO o campagne pubblicitarie?” E allora mi metto comodo, accendo il bollitore, […]

  • Come Migliorare il tuo sito su Google? Scopri Come Usare le Tipologie di Ricerche a Tuo Vantaggio

    Tutti vogliono essere primi su Google/Bing ecc. mica è una novità! Però il segreto di fatima non esiste perché l’algoritmo è segreto ma anche se fosse desecretato, sarebbe lo stesso perché tutti andrebbero a fare le stesse operazioni per migliorare un sito su Google, non credi? Quindi approfittando del fatto che non tutti sanno cosa […]

  • ROAS, Significato, come calcolarlo per massimizzare il ritorno sulle tue campagne

    Cosa significa ROAS?  “Return on Advertising Spend” (ritorno sulla spesa pubblicitaria), è uno dei KPI più importanti nel marketing digitale. Misura l’efficacia di una campagna pubblicitaria, aiutandoti a capire quanto guadagni per ogni euro investito. ROAS in pratica vuol dire: quanto ti torna indietro per ogni euro speso in pubblicità. È un numero che ti […]

  • Può un Parrucchiere a Domicilio diventare un Modello di Business? Si!

    Può un Parrucchiere a Domicilio diventare un Modello di Business? Si! Che cos’hanno in comune un parrucchiere, un programmatore e un imprenditore? Oggi voglio condividere con te una storia che unisce mondi apparentemente distanti. Ma prima, lascia che ti ponga una domanda: che cos’hanno in comune un parrucchiere, un programmatore e un imprenditore? La risposta […]

  • Email Marketing Benchmark nel 2023 (per il 2024)

    Ciao Ragazzi come sapete l’email marketing è uno dei rami del marketing al quale sono molto affezionato, senza giri di parole, per un semplice motivo: inviare email mi fa vendere. Ho iniziato a fare Email Marketing nel 2009 e da allora non ho più smesso, credo molto nella forza delle email, così ogni anno mi […]

  • Sito Web per B&B? Ecco 2 siti che possono ispirarti

    In un mondo in cui la maggior parte delle persone prenota viaggi online, sappi che avere un Sito Web per il tuo Bed & Breakfast non è più un’opzione, ma un qualcosa che può fare davvero la differenza… questo è ormai chiaro a tutti e dovrebbe esserlo anche per Te. Oggi i B&B fanno parte […]

  • Come funziona il network marketing

    Bhe! Mettiti comodo perché oggi parliamo di come funziona il network marketing! Sia chiaro, io non ti proporrò alcun network da fare, questo è un articolo di pura cultura sui modelli di business, dal quale imparare e farsi ispirare. Ti dir tutto quello che ho appreso in tanti anni di affiancamento a chi ha trasformato […]

  • Google Ads o Facebook Ads? Quale Scegliere?

    L’universo del marketing digitale offre diverse piattaforme pubblicitarie per promuovere i prodotti e i servizi. Due dei giganti più popolari sono Google Ads e Facebook Ads. Entrambi offrono opportunità di targeting mirato e possono raggiungere un vasto pubblico, ma ci sono differenze significative nella loro struttura e nell’approccio pubblicitario. In questo articolo, esamineremo in modo […]

  • Formatori Marketing? Perché faccio il tifo per tipi come Frank Merenda

    Oggi ho passato due ore live con 3 intraprenditori, nelle mie sessioni di coaching tecnici, persone che conosco da anni che hanno “smesso(?)” di fare formazione e sono passati ad un percorso di Business Coach, in questo caso con Andrea Lagravinese di Intraprenditori.com. In questo percorso ci sono anche io, in qualità di coach tecnico. […]

  • Siti web per l’edilizia? Eccoti alcuni lavori che possono ispirarti

    Che oggi sia importante creare un sito web per un’azienda edilizia penso sia noto a tutti. Le imprese edili di oggi si trovano in un mercato altamente competitivo in cui è diventato fondamentale essere presenti sul web per ottenere maggiore visibilità, nuovi clienti e distinguersi dai concorrenti. Il sito web è lo strumento primario (e […]

  • Hai un sito web? Non commettere questi errori

    ⚠️ Attenzione! Hai mai visitato un sito web e notato qualcosa di strano, qualcosa che ti ha fatto pensare “Aspetta un attimo… qualcosa non va qui”? 😕 Scommetto di sì! Probabilmente hai appena scoperto uno dei tanti errori comuni che affliggono i siti web, e spesso questi problemi sono più di uno all’interno dello stesso […]

  • ChatGPT e Jasper: Vince chi arriva meglio, non chi arriva prima.

    Oggi metterò, dal mio punto di vista, una delle regole di Marketing più famose del mondo: “vince chi arriva primo”. Ma è ancora così? Secondo me no. Al contrario in questo mondo di viralizzazione della notizia, sostengo con forza che vince chi arriva MEGLIO. E vi sottopongo un caso studio sul mondo dell’intelligenza artificiale: Jasper.ai […]

  • Registrare il Marchio: quello che non sai

    Hai delegato la creazione di un nuovo logo perchè è tua intenzione Registrare il Marchio? Hai delegato il restyling o un rebranding alla tua agenzia di comunicazione per la creazione del tuo nuovo marchio registrato? In questo articolo troverai molte informazioni che potrebbero farti balzare dalla sedia! Il pericolo di non avere un marchio registrato […]

  • Trucco Social: Come aumentare l’interazione dei post con questa tecnica

    CHE COS’HANNO IN COMUNE UN SOCIAL MEDIA MANAGER, UN ARCHITETTO E CRISTIANO RONALDO? Oggi voglio farti conoscere una tecnica psicologica che puoi usare per aumentare l’engagement dei tuoi contenuti online.  Ma perché ti ho fatto il paragone tra social media manager, architetto e Cristiano Ronaldo? Perché molto spesso queste figure sono simili ed incomprese. Facci […]

  • Marketing Offline: Analisi di un’operazione via posta

    Perché il contenuto di questa busta mi ha fatto fare uno switch mentale, in quanto persona che si occupa principalmente degli acquisti per conto di Progetti Parrucchieri ed anche perché spero che le informazioni di questo video siano utili per le tue strategie di Marketing Offline. Ricevo una busta contenente al suo interno un oggetto, […]

  • Fare un sito web è necessario?

    Ogni anno in veste di formatore ho la fortuna di incontrare e tenere interventi su palchi anche davanti a centinaia imprenditori, titolari di attività delle più disparate categorie di mercato, dal costruttore edilizio al commerciante, dal panettiere al formatore, dal pasticcere al parrucchiere. Sale, piccole e grandi, fatte da persone intelligenti, ambiziose, persone che vogliono […]

  • SMART WORKING – La trappola nascosta

    Ho lavorato 8 anni in modalità remota, oggi definita “smart working“. Oggi da titolare e amministratore di 2 agenzie di marketing con molti dipendenti quello che non auguro ai miei ragazzi e di chiedermi lo Smart Working. Il mondo ha scoperto la parola “Smart Working” solo nell’era del COVID dove per motivi giornalistici faceva FIGO la […]

  • Siti web per Parrucchieri? Eccoti una lista!

    Secondo Sweor.com: “gli utenti impiegano circa un secondo e mezzo per farsi un’opinione sul tuo sito web. In questo lasso di tempo percepiscono se ciò che offri è di loro interesse e se ciò che proponi è visivamente attraente”. Iniziamo insieme questo ragionamento…se vai su Google e cerchi qualcosa, Google stesso cosa ti restituisce? Una […]

  • Visual Hammer con un personaggio PRO & CONTRO

    Definizione: Il Visual Hammer è un concetto visivo/strategico creato da Laura Ries figlia di Al Ries l’attuale creatore del principio di Marketing Strategico: “Brand Positioning”. Tradotto letteralmente Martello Visivo in pratica: “quell’immagine/forma martellante nella tua comunicazione che fa ricordare il tuo Brand”. Se ti interessa l’argomento a fine post ho messo 2 link per acquistare il […]

  • Creare un sito web FAI DA TE, per un’azienda, conviene veramente?

    Diciamocelo onestamente: se non hai i soldi per comprare una macchina molto costosa, per esigenza o per necessità acquisti una macchina meno costosa ma MAI e dico MAI costruiresti un’automobile da solo, per lavorare! Pensare da imprenditori molto spesso è più semplice di quel che si possa pensare. Un’abilità molto comune di un imprenditore con […]

  • Facebook o Instagram? Come promuoversi al meglio?

    Quello che riporto qui sotto è uno degli studi che porto avanti tutti gli anni e che prende in considerazione grandi masse di dati da elaborare, grazie anche a tutti gli strumenti che pago a caro prezzo mensilmente, che mi servono come strumento di lavoro, noi ci nutriamo di dati. L’argomento? Social DATA! Cosa sono? […]

  • 🚨 Sito Penalizzato da Google? 🚨 Ecco cosa fare

    Come scoprire se il tuo sito è stato penalizzato (o Bannato) da Google? Bhe, se la domanda che non ti fa dormire la notte si avvicina a questa sei nel posto giusto, in questo post parlerò di come scoprire se il sito è stato penalizzato! La creazione di un sito web è uno dei modi […]

  • Strategia social: come pubblicare i tuoi post su Facebook

    Oggi voglio condividerti una ricerca che sto portando avanti e che influenzerà le mie Strategie di Marketing Online nel 2020. Iniziamo! Stando alle mie ricerche la società informatica Mamsys ha creato un algoritmo che calcola la “durata utile dei post”. Questo algoritmo calcola la media del “tempo utile pubblicitario” dei contenuti pubblicati online. Ora chi […]

  • ⛔️ LAVAZZA: Cosa puoi imparare da 4 DISASTRI in un colpo solo. Come Evitarli + 1 Trick di Copy che puoi usare nella tua attività

    Premesso io amo la Lavazza. Ero intento a portare in ufficio il caffè, e amante della moka, sono solito prendere il caffè Lavazza qualità rossa, perché adoro il rituale della Moka, lo trovo un momento familiare, che mi piace condividere con il mio Team. Titolare di 2 agenzie di Marketing sono solito soffermarmi a leggere […]

  • Come creare il pubblico Facebook Ads dopo questo cambio?

    [ 🎥 C’ERANO UNA VOLTA I LIKE? 🤔] Pochissimi giorni fa gironzolando nelle ads di Facebook, scopro una novità (l’ennesima) poi confermata da molti operatori del settore. Facebook cambia il targeting dei Fan / Likers della tua pagina. E quindi cambia il modo per creare il pubblico facebook legato alla tua pagina🤔 Questo cosa significa […]

  • È arrivato il momento di rifare il sito?

    Hai mai visitato un sito pensando che faccia schifo? Ho visitato molti siti per il quale mi rifiutavo di credere che il proprietario fosse veramente felice di dire al pubblico: “questo è il mio sito web”. Il dominio è stato rinnovato ogni anno, esattamente come l’hosting quindi il proprietario sa che avere un sito web […]

  • Email che finiscono in spam? Ecco come migliorare l’invio delle tue email.

    Iniziamo subito col dire una cosa: anche le mie email arriveranno in SPAM! Su questo ormai ho messo l’anima in pace. Questo articolo però ti aiuterà a migliorare i tuoi risultati. A prescindere dal sistema che utilizzi per inviare le comunicazioni alla tua newsletter molto probabilmente anche tu sarai colpito dalla malattia delle email che […]

  • Come scegliere i colori di un progetto: la guida definitiva

    I colori nella vita hanno sempre dei significati molto importanti e impattano molto sulla psicologia. Sapevi che il colore dell’abito che indossi indica l’umore che hai? Conoscendo l’influenza che i colori producono sulla nostra mente si possono capire alcuni aspetti delle persone. I colori hanno una grande importanza anche nel web e nella grafica per […]

  • Pausa cena finita: Ecco il nuovo Andrealeti.it

    Ore 20.27 del 6 Agosto 2018, Moglie e bambini giocano sul divano dopo una giornata in spiaggia, non ho molta fame ma nonostante tutto mangio un panino capocollo e burrata e così decido di pubblicare il nuovo sito. Ci ho lavorato per mesi, ci ho ragionato, ci ho investito tempo per “capire” come era meglio […]

  • Il tuo email marketing non funziona perché nessuno VEDE le tue email (ed ecco come risolvere)

    Il ROI (Ritorno di investimento) delle tue email riflette il successo generale di tutte le tue campagne email. E, in media, l’email marketing ha il ROI più alto in assoluto rispetto ad altre sorgenti di traffico come Facebook Ads, Adwords o altro. Stiamo parlando di un 4.000%. Questo è un ROI di 40€ per ogni […]

  • YouTube, come ottimizzare un video per incrementare visite e leads

    Quello che segue è un guest post di Alessia Martalò Consulente SEO “raccomandata” perché barese come me, anche se vive a Milano. 😀 Alessia in questo articolo dispenserà utili consigli su come come ottimizzare un video di Youtube per incrementare visite e leads. Buona lettura! YouTube è, o quantomeno è stato, uno dei social più sottovalutati. Aziende, […]

  • Come creare Backlink di valore e “che spingono”

    Ricevere traffico organico dai motori di ricerca (Google, bing, Yahoo) è qualcosa che interessa a tutti i titolari di un sito web. In questo articolo mi soffermerò su come ottimizzare un backlink al proprio sito. Per la precisione: cosa considerare quando si fa back-linking cosa bisogna evitare Il tutto orientato al miglior risultato possibili senza spiacevoli […]

  • Dietro un grande successo c’è sempre un buon posizionamento.

    A distanza di anni dalla loro uscita ho finalmente visto nell’arco di 4 mesi 2 film che mi hanno incuriosito “The Social Network” la storia di Facebook e “The founder” la storia di Mc Donald. A mio avviso non sono due capolavori cinematrografici il vero spettacolo che mettono in mostra è il marketing velato che […]

  • Lavorare da casa e fare soldi? Ecco 20 modi

    Se il tuo obiettivo è lavorare da casa eccoti 20 modi per fare soldi. Senza un’idea precisa, però, non hai possibilità di iniziare il tuo business online. Ci sono tantissimi modi per fare soldi online, l’unico aspetto davvero fondamentale e farlo con continuità fino a farla diventare una vera attività. Una cosa è certa là […]

  • Analisi di una landing page di successo

    Ti sei mai chiesto come si crea una landing page con contenuti accattivanti, che attirano il tuo cliente come la calamita attira il ferro, lo tengono incollato al monitor e lo mollano solo dopo che ha compiuto l’azione che TU vuoi? Bene! In questo articolo potrai saziare la tua sete di sapere. Prenderemo in esame, […]

  • 5 Libri per Webdesigner da non perdere

    E’ una domanda che ricevo molto spesso su Facebook dalle chat, o tramite la mia pagina: “Andrea che libro mi consigli di leggere per migliorare le mie tecniche di sviluppo per il web?” Ecco qui di seguito i 5 libri che consiglio assolutamente anche ai miei amici e collaboratori (dando per scontato che conoscano almeno html/css/php): Plasmare […]

  • Il Re è morto. Ed io voglio ricordarlo cosi.

    La vita è ingiusta? Forse si, forse no.. Venerdì 25 marzo è venuto a mancare Italo Cillo, RE indiscusso del panorama Internet Marketing italiano, il pioniere dei pionieri che grazie alla sua CerchiaRistretta.it, sito ad abbonamento mensile, ha letteralmente plasmato l’intero internet marketing sul territorio nazionale. Oggi 9 internet marketer su 10 sono passati da Cerchia […]

  • Facebook Reaction: Attivato!

    Ma cosa sarebbero queste “Reactions”? Oggi, dopo i test in alcuni paesi, Facebook ha lanciato Reaction! Da quando esiste Facebook le azioni classiche che noi comuni mortali abbiamo avuto a disposizione erano sempre le stesse: Mi piace Condividi Tagga Commenta A Mark Zuckemberg come già noto, non andava proprio giù la storia di avere solo la […]

  • Pagine Facebook: Clic sul post e Insights (curiose!)

    Facebook finalmente ha introdotto 2 nuovi strumenti per gli amministratori delle pagine che metterebbero (secondo me no) in chiaro una volta per tutte cosa succede con i post delle pagine senza dover necessariamente “interpretare i dati”. Come si sa bene l’interpretazione dei dati non è da tutti e non è così raro cadere in errore. Le […]

  • Aweber: quando un errore strategico può farti perdere clienti

    Solo qualche giorno fa scrissi un articolo su Aweber e sul suo modo aggressivo di gestire determinati indirizzi email “basati sui ruoli” che ne determinavano il blocco automatico in caso di optin da parte di un visitatore. Online si scatenò una chiacchiericcio notevole sulla questione molto delicata. Praticamente se tu – come me – hai un indirizzo […]

  • La tua grafica comunica il messaggio giusto?

    Leggi questo articolo fino alla fine perchè c’è una sfida che ti sto per sottoporre. Dunque…in un mondo super frenetico qual è quello in cui stiamo vivendo, un mondo in cui la distrazione è dietro l’angolo, o dietro il pixel se vogliamo, la necessità di comunicare in un certo modo non è più un plus […]

  • Aspetti e considerazioni di fine anno

    Quello che vengo a scriverti oggi è un’articolo che devi leggere con la giusta attenzione ma che, allo stesso tempo, non deve influenzare le tue prossime scelte e piuttosto dovrebbe entrare a far parte del tuo “swipe file” da Internet Marketer, Freelance, Blogger, Web Designer o come e cosa sei e preferisci essere…. Sto per […]

  • Email bloccate da Aweber ecco i motivi

    Gestisco piu di 20 account Aweber ormai, fra miei account e account di clienti con il quale collaboro attivamente, e da qualche tempo, simultaneamente quasi, sono arrivate delle email di supporto tecnico da parte dei visitatori che evidenziavano un problema chiaro: non veniva accettata la mail nei form delle varie squeeze page, landing page e […]

  • Twitter Ads anche in Italia! Opportunità o spreco di denaro?

    Proprio come Google e soprattutto come Facebook, anche Twitter ha lanciato il suo circuito pubblicitario, e adesso è disponibile anche in Italia. E freschissima l’email che mi è arrivata proprio da twitter che recita cosi:   Come ho già detto su Facebook e su altri canali social nel quale è nata questa discussione non sono […]

  • Sfruttare il Marketing “Sociale” su una situazione reale angosciante

    In tanti anni la CocaCola ha dato grande dimostrazione di quello che è il MARKETING FATTO BENE, quello fatto di storie, quello fatto di persone, di interazione col prodotto e fidelizzazione. Ancora una volta, però a mio avviso CocaCola ha dato una lezione di Marketing Sociale, dove per sociale non intendo assolutamente i Social Network […]

  • Pizza art – il mio regalo a Marco Fumai

    Cavalcando l’onda dell’entusiasmo ho deciso di giocare il Jolly! Una volta l’anno realizzo un sito web a condizione SUPER SPECIALI (o completamente gratis per una buona causa oppure ad un prezzo assurdo che non esiste ne in cielo ne in terra). E’ una mia scelta aziendale. Quando vedo sorridere le persone grazie a quanto ho […]

  • Da 0 a 40.000 mi piace! La storia di Marco e del nuovo logo

    Ha letteralmente sbancato il botteghino dei mi piace su Facebook e catapultato dal bancone della pizzeria in cui lavora ai microfoni di tutti i media: TV, Radio, Giornali, Riviste specializzate e Web. Sto parlando del caso studio di Marketing Iper Viral, oserei dire, appartenente all’amico Marco Fumai (barese come me e del mio quartiere) che […]

  • Modelli di business freelance

    Nei precedenti articoli ho analizzato alcuni aspetti del diventare freelance. Nel momento in cui apri partita IVA puoi decidere come gestire il tuo lavoro e quindi pian piano definire e chiarire il tuo modello di Business. Di modelli di business ce ne sono diversi ma i più comuni sono i seguenti che per semplificare chiamerò: […]

  • Quanto devo far pagare per il mio lavoro creativo?

    Calcolare un preventivo o comunque saper attribuire un valore monetario al lavoro che ti si prospetta di realizzare è una delle attività meno affascinanti di tutte le belle cose che un creativo può fare. Che si parli di creare un logo, di una landing page, di un intero sito web vetrina o un complesso sito […]

  • Diventare Freelance: cambia tutto

    Nel primo di questi articoli dedicati al diventare freelance,  ho fatto una panoramica sull’andazzo psicologico della percezione sui freelance che web e “titolari di partita iva bisognosi d’aiuto” stanno costruendo consapevolmente o meno. Ho cercato tramite domande mirate di sviscerare le motivazioni che ti spingono a dire o anche solo a pensare: “Voglio diventare freelance”. […]

  • Diventare freelance: Falso Mito o Realta?

    PREMESSA IMPORTANTE: dall’inizio dell’anno ricevo molte email di lettori che mi chiedono consigli sul come diventare freelance e che mi sottopongono richieste e problemi per risolvere determinate situazioni lavorative complesse. Bene ho iniziato a scrivere questo articolo con l’intento di scriverne altri, per aiutare il più possibile, secondo la mia esperienza, tutti coloro i quali […]

  • I Video HTML5 nei siti web

    Negli ultimi 10 anni l’uso dei video nel web è letteralmente esploso. Con l’aumentare della banda, e del numero di persone costantemente connesse a internet, siti come Youtube e Vime hanno catturato l’attenzione degli utenti web di tutto il pianeta. Prima di HTML5 per renderizzare un video online avevamo bisogno di Flash. Attualmente sia Youtube […]

  • Creare siti web HTML5 sempre attuali – il CANVAS

    Canvas HTML5 <canvas> è stato un tag inventato e introdotto originariamente da Apple nel 2004 (in visione futura per la vendita del primo iPhone nel 2007) come soluzione interna di rendering per le immagini in Webkit, il motore usato da safari prima e chrome poi. Nel 2006 è stato adottato da altri produttori di Browser […]

  • Creare siti web HTML5 sempre attuali – Form HTML5

    I form o moduli sul web sono forse la parte dell’HTML che rappresenta il vero zoccolo duro. E’ vero anche che rappresenta forse la parte più importante del web intero: l’interazione con l’utente. Cosa sarebbe facebook senza form dei commenti? Cosa sarebbe un sito web senza un modulo di contatto? La problematica maggiore dei form […]

  • Creare siti web HTML5 sempre attuali

    Dal lancio del primo iPhone e relativamente dei primi smartphone e tablet, già dal 2007, si parlava di HTML5. Oggi dopo più di 5 anni stiamo ancora aspettando dei browser completamente compatibili con l’HTML5. Questa attesa ingiustificata, a mio parere, ha spinto moltissimi webdesigner e sviluppatori (e io fra questi) a ritenere prematuro buttarsi a […]

  • Nuovi nomi di dominio. Prossima rivoluzione web?

    Da qualche giorno in TV appare la pubblicità di 1&1.it che annuncia la “prenotazione” di nuovi nomi di dominio che a mio avviso portano con se una vera e propria rivoluzione in tutto il mercato internet e una vera rivoluzione (forse) per tutte le tecniche SEO. Fra poco tempo potremo comprare i nostri domini con […]

  • Creare un Logo a tema musica – Case Study

    In questo articolo condivido come mi piace fare spesso una nuova esperienza lavorativa: la realizzazione di un Logo. Il tema di questo logo è la musica e più precisamente il pianoforte. Fin qui niente di strano direi… solo che il mio cliente insegna a suonare il pianoforte “ad orecchio”! IL CONTATTO CON IL CLIENTE Qualche […]

  • Ebook, Special Report, Corsi, Videocorsi ecco cosa penso sul loro formato e su come valorizzarli al massimo

    Il mondo, l’Italia tutto sta passando pian piano da offline ad online. Tutto sta passando pian piano dal materiale al digitale. Tante sono le ragioni: velocità, niente magazzino, niente costi di stampa, niente spedizione. Cosi masse monetarie si spostano in maniera “differente” rispetto al solito dove, solo per la pubblicazione di un libro c’è bisogno […]

  • IL TUO LOGO COMUNICA IL MESSAGGIO GIUSTO?

    In questa carrellata di epic fail logo, vi mostro casi particolarmente evidenti di comunicazioni visive del tutto opposte a quello che si vorrebbe comunicare. Le persone percepiscono prima un messaggio sbagliato piuttosto che quello principale. Ti sei assicurato di comunicare con efficenza il tuo messaggio ? Lasciamo un feedback! 😉  

  • Video Responsive – Soluzione definitiva

    Nel mondo del responsive design la questione legata ai video è molto dibattuta. Gli ormai famosi video responsive, gli elastic video. Probabilmente le cose più difficili da sistemare se si vogliono fare le cose per bene sono gli oggetti multimediali. Regola vuole che il contenuto del sito (e quindi il sito stesso) deve letteralmente TRASFRORMARSI […]

  • Critica il mio logo continua…Puntata 4

    Ormai è un appuntamento fisso che desta molta interazione, divertimento ed interesse da parte di tutti voi. E proprio per questo motivo perchè dobbiamo astenerci dal criticare questi NUOVI loghi vettoriali? Iniziai per gioco quasi per provocazione e invece questo appuntamento creativo di brainstorming e non si è rivelato un vero successo. E cosi come […]

  • Email di testo o HTML? Responso dagli utenti

    Qualche giorno fà ho lanciato un sondaggio sull’utilizzo delle emails e sulle preferenze di ricezione da parte degli utenti (di questo blog). I risultati che ne sono emersi sono abbastanza singolari tenendo presente l’alto tasso di tecnologia a disposizione oggi. Per considerare valido il risultato ho considerato come obiettivo minimo un campione di 1000 risposte. […]

  • Creare un template email in html che funzioni

    L’email marketing ormai è alla portata di tutti, cosi come l’ADSL per tanto le problematiche sempre meno diffuse su questioni di banda e pesantezza si fanno sentire meno. Questa situazione di vantaggio fa si che le email html iniziano a diffondersi sempre di più. Non è affatto raro ricevere una email tutta impaginata anzichè una […]

  • Plagio o ispirazione ?

    Premessa: l’articolo che stai per leggere non vuole essere una pubblica accusa ma un cordiale ed amichevole invito a commentare e cambiare la grafica e il logo del proprio sito web. Questo caso di “coincidenza” ricadrebbe nel plagio se dovesse permanere. Il design ma soprattutto il webdesign, un pò come la cucina, è fatto di […]

  • Critica i Nuovi loghi vettoriali PREMIUM

    Dopo il gradimento di un gran numero di persone per questa iniziativa, ecco la terza puntata di “Critica il mio logo”. 😀 Nelle due precedenti “puntate”, se cosi le vogliamo chiamare, sono stati criticati, giudicati, commentati i loghi vettoriali da me realizzati per conoscere la tua opinione e di tutti coloro che hanno avuto il […]

  • Creare un Banner con il metodo “Hover”

    Questo articolo è un estratto di Ninja Banner Rules   Quella che scoprirai oggi è una tecnica, molto redditizia, che magnetizza e stuzzica l’utente nella pagina. Personalmente utilizo questa particolare tecnica per guadagnare direttamente con i programmi di affiliazione. Sostituisco regolarmente i loro banner con i miei per ottenere risultati migliori e soprattutto per distinguermi […]

  • Lead Generation Offline con i QR Code: Smetti di Fermare le Persone, Fai in Modo che Ti Cercano da Sole

    Se hai mai avuto a che fare con la lead generation, sai bene quanto possa essere un’attività costosa e macchinosa, soprattutto quando parliamo di lead generation offline. Ogni giorno, ci imbattiamo in stand nei centri commerciali, promoter per strada, eventi con espositori che tentano in tutti i modi di attirare la nostra attenzione. 💡 Il […]

  • La Tecnica del supermercato? Funziona funziona..

    Da buon figlio di salumiere quale sono (mio padre è titolare di un supermarket di alimentari) non potevo non parlarti della tecnica del supermercato. Quante volte ti è capitato di andare sicuro verso un reparto per prendere la Nutella e ti ritrovi la pasta? Quante volte, e questo credo sia l’esempio più eclatante, ti è […]

  • Facebook Ads contro Adwords: Io la vedo cosi! Dimmi la tua opinione.

    Facebook è il social network più usato in Italia ma anche nel mondo. Con il tempo sono nati molti siti che vendono sistemi di marketing da utilizzare su facebook per aumentare le vendite, il branding, le liste ecc. Ne ho lette di cotte e di crude. Spesso poi le cose sono anche contrastanti: c’è chi […]

  • Ecco perchè devi avere una mailing list (newsletter) [Video + Testo]

    La maggior parte delle persone o aziende che aprono per la prima volta un blog, un sito web statico o dinamico in qualsisi sua forma, ma anche chi il sito web ce l’ha da tempo, spesso ma veramente spesso, ignora inconsapevolmente la potenzialita di una lista di persone da poter contattare nuovamente e per lista […]

  • Eliminare notifiche facebook. Ecco come si fa!

    Ultimamente le applicazioni e le notifiche facebook stanno diventando veramente fastidiose! Cosi preso da un istinto omicida (o facebookicida 😀 dedici tu), ho deciso di scavare a fondo per capire come potessi eliminare (cosa impossibile) o quanto meno ridurre drasticamente il numero di notifiche che arrivano dagli amici. Ultimamente poi si è insidiata come un […]

  • Guadagnare online: con un blog io inizierei cosi!

    A distanza d’anni di esperienza acquisita, di tentativi mal riusciti, fallimenti e successi OGGI posso dire che guadagnare online con un blog non è affatto difficile. Quando hai capito finalmente come puoi creare un blog da zero (con WordPress magari), dipende dai caratteri ma è probabile che si venga sommersi da un mix letale, direi, […]

  • Guadagnare con un blog? Come ci riesco da 9 anni

    Che guadagnare con un blog si può questo ormai è risaputo ed è stato fin troppo testimoniato in lungo ed in largo da moltissime persone in Italia e nel mondo. C’è chi guadagna con le membership, chi ci guadagna con le affiliazioni, landing pages, chi con ad-sense e chi come me ha deciso di fare […]

  • Lead Generation – Come farla e cosa significa?

    Con la diffusione di internet i termini che prima erano RISERVATI AI SOLI ADDETTI AI LAVORI come, appunto, lead generation emergono e sempre più utenti e cercano di capire: Cosa significa lead generation? Letteralmente significa – generazione di iscrizioni o generazione di contatti potenziali clienti – più tecnicamente significa creare una lista di persone che […]

  • Landing Page – Cosa sono e a cosa servono?

    Le landing page (in italiano pagina di atterraggio) sono delle particolari pagine web utilizzate per esclusivamente per condurre l’utente, utilizzando una sequenza di testi motivazional, a compiere una determinata azione specifica come l’iscrizione ad una newsletter o la vendita di prodotti e servizi. La trasformazione da semplice visitatore a iscritto ad una mailing list o […]

  • Ecco come una pubblicita’ della Red Bull rivela tecnica Ninja di Comunicazione Persuasiva

    Ovviamente in questo video non vengono fatte domande ma viene dato al prete l’”input scatenante” (l’esca) che serve per lo scopo (“obiettivo”). Che ne pensi di questa tecnica? Hai mai sfruttato la potenza del linguaggio nelle tue comunicazioni?

  • Sai come fanno molti webdesigner e aspiranti a trovare i clienti?

    E’ un problema di molti lavoratori ma ancora di più di molti Webdesigner o aspiranti tali: come trovare nuovi clienti ? Ma soprattutto come faccio a trovare clienti se non mi conosce nessuno? Bhe! Questo è un argomento molto discusso per il quale mi piacerebbe davvero conoscere la tua. I metodi sono diversi e tutti […]

  • WordPress, Joomla o Drupal? Quale CMS?

    Dopo la pubblicazione del corso gratuito su WordPress, sono arrivate alcune email che in breve chi per un motivo chi per l’altro riassumevano questa domanda: – Andrea perchè hai fatto un videocorso per WordPress e non su Joomla o Drupal? la mia risposta anzichè darla singolarmente ho voluto sintetizzarla con questi tre grafici: Joomla Drupal […]

  • Formazione rapida: con 3 Pillole Magiche cosa faresti?

    Sempre più spesso mi arrivano email di richiesta consulenza sul mondo del webdesign e per come lo intendo io del “webdesign marketing oriented” ovvero di quel design e di quelle strategie di marketing che hanno degli scopi precisi: Aumentare le visite La visibilità I contatti con la lead generation Le vendite Sì, perché dedico grandissima […]

  • Apple perde Steve Jobs – E adesso??

    Il giorno che tutti temevano è arrivato: Steve Jobs è morto. E si proprio lui, il mago della mela, uno dei simboli dell’èra digitale. Che ne sarà adesso di Apple? Che ne pensate? Riuscirà la apple a mantenere ancora cosi rigida la politica mantenuta da Jobs fino ad ora? I lanci dei prodotti Apple erano […]

  • Facebook Timeline. Innovazione o violazione della Privacy?

    Prima di tutto guarda questo video sulla Facebook Timeline: Alla luce di quanto visto fin’ora quella della timeline ti sembra una grande innovazione o una spudorata mossa da parte di facebook che, come tutti temevano, conserva tutti i dati (anche quelli che credi di aver cancellato) dal momento in cui ti iscrivi al momento in […]

  • Effettuare uno Split Test “GREZZO” sui Banner con poche righe di PHP

    Nell’articolo di oggi ti mostro come puoi effettuare uno split test sui Banner in maniera veloce (grezza), senza database o pannelli da configurare. Cos’è uno split test Uno split test è un particolare test che serve a per capire quale risorsa ottiene maggiori risultati alternandoli al 50% su quello che – idealmente – dovrebbe essere […]

  • Logo Frutta – Creare un logo

    In questo nuovo tutorial illustrator vediamo come realizzare un logo frutta o un logo alla frutta! 🙂 Insomma, che questo tutorial su come creare un logo possa essere di ispirazione per i tuoi lavori. In questo video vedrai la realizzazione di un logo che può essere utilizzato in diversi mercati come: l’ortofrutta, il design, il […]

  • Logo Coaching – Case study

    In questo articolo “Logo coaching” – case study non vedremo soltanto come creare un logo. Quello che andrò ad analizzare è un nuovo case study (dico nuovo perchè ne trovi altri qui e qui). Il Case study Flavia Iannicelli ( anche se non so per quale parte bruciata del mio cervello continuo a chiamarla Claudia […]

  • Psicologia dei colori nel Marketing

    I colori nella vita hanno sempre dei significati molto importanti, per esempio il colore degli abiti che si indossano determinano lo stato di umore che si ha, oppure si può capire alcuni aspetti della persona conoscendo per esempio il suo colore preferito, in psicologia vengono attuati dei test per capire la personalità della persona. I […]

  • Case study: Logo Forza & Cuore

    Quello che stai per leggere non è il primo articolo su come creare un logo che realizzo. Abbiamo già visto qualche giorno fà un case study su come creare un logo (in vettoriale ovviamente!). Nel case study precedente abbiamo visto come è nato il logo del portale italiano dedicato al talento del primo Talent Coach […]

  • Come creare un logo – case study

    Creare un logo non è mai una cosa banale. La coerenza cromatica, la coerenza simbolica e la coerenza grafica sono obbligatorie in questo tipo di lavoro. Quest’ultimi 3 aspetti sono spesso poco considerati durante la creazione di un logo. Non si può pensare di fare un logo ad un ristorante in riva al mare utilizzando, […]

  • Differenza fra Webdesigner e Webdeveloper

    Ecco le simpaticissime differenze fra webdesigner e webdeveloper illustrate in questa vignetta trovata in rete.

  • Diventare Freelance? Ecco 10 Consigli dai più grandi al mondo

    Diventare Freelance significa essere liberi, liberi di agire di buttarsi in una avventura di guadagno ma anche preoccupazioni e a volte purtroppo anche debiti e solitudine. Con un piano è decisamente più semplice fare il Freelance. SIATE COMPETITIVI Se vi presenterete in ogni studio della vosta città con il vostro catalogo/Portfolio otterrete di cert oun […]

  • Ispirazione e Creatività al 2000% con i video

    Oggi non riesco a smettere di ridere! Non avevo mai visto una arancia rompicoglioni. Si hai letto bene!! Eccoti l’arancia più rompicoglioni che esista sulla faccia di internet! I video originali sono di Daneboe.

  • Ecofont font chiaro creativo ed ecologico

    E’ difficile quantificare quante stampe vengono fatte giornalmente da un freelance, da una azienda o da una istituzione pubblica. Un utilizzo sempre più disparato e spesso sconsiderato di carta e inchiostri che alla fine danneggia continuamente il pianeta. Un gruppo di giovani designer Olandesi ha pensato bene di realizzare un font che sia ecosostenibile ma […]

  • Gestione efficiente dei contenuti nei siti web

    Un sistema di gestione dei contenuti – CMS – Content Management System – può davvero risolvere tantissimi problemi. Approfondiamo!

  • Cos’è il Pay Off (o Payoff) di un Brand?

    Prima di capire cos’è il Pay Off (o Payoff) di un Brand, per fare impresa oggi devi avere una missione e una tua differenza. Cosa significa? Che devi lavorare sul tuo posizionamento sul mercato. Devi specializzarti o rivolgere il tuo prodotto o servizio ad una determinata categoria di persone. I tuttologi sono destinati a morire. […]

  • Come creare un Logo

    Creare un logo, oggi, sempre più spesso è una delle prime cose a cui si pensa quando una nuova azienda ha deciso di debuttare. Collaborando con diversi studi grafici, di tutta italia, e considerando le esperienze pregresse che si sono susseguite nel mondo della grafica e del branding voglio oggi elencarvi una serie di regole […]

  • Nuovo Template – Dimmi la tua

    Dopo i numerosi complimenti, che ringrazio di vero cuore, gli ultimi ricevuti proprio oggi da Alessandro Risso di Gennesiss e dopo le inaspettatissime richieste di Blog Design, siti web, realizzazione locandine e flyer, nonchè di bigliettini da visita, il tutto pervenuto direttamente dal blog, ho deciso di dare una rinfrescata a questo blog. Un design […]

  • Anteprima dei font con il visualizzatore Font PaGe

    I grafici lo sanno, installare 2 milioni di font all’interno del proprio pc non è poi una cosa cosi fantastica. I programmi come Photoshop, ad esempio, ne risentono, almeno su sistemi Windows, sul caricamento rendendo più lento il processo lavorativo. Per venire incontro a questa esigenza molti sviluppatori si sono messi all’opera per realizzare dei […]

  • Selezionare colori con Color Cop

    Fra i tanti servizi e risorse gratis che il web ci offre, esistono anche moltissime piccole applicazioni che possono davvero divetare degli ottimi partner di lavoro. Quando stiamo realizzando un lavoro grafico o di Webdesign, spesso capita di voler scegliere un colore che magari è presente su una pagina web o su un banner pubblicitario […]

  • Articoli protetti da password? Tentazione Irresistibile o…

    Girovagando per la rete mi sono inbattuto in un Blog, che non cito, in cui il 50% dei propri articoli è protetto da password. Questo Blog, offre contenuti nemmeno poi cosi interessanti! Cosi guardandola da un altro punto di vista ho pensato che quella dei post protetti da password potrebbe rivelarsi una vera e propria […]

  • Visiti il mio Blog? Ma gli altri sanno chi sei sul web?

    Ecco una bella iniziativa per tutti coloro che visitano il mio Blog! Puntando a quella che è la più bella caratteristica del web 2.0 ho pensato che sia un bella iniziativa presentarsi. I blogger sono spesso a caccia di informazioni, di nuovi spunti ma sempre più spesso a caccia di nuove Blog-amicizie e soprattutto Blog-relazioni. […]

  • Cosa non fare per guadagnare con i programmi di affiliazione

    Quando si possiede un sito web, un blog o comunque uno spazio web la prima cosa che una persona si augura d è quella di iniziare a guadagnare con il proprio sito. Per fare ciò sempre più persone si affidano a quelli che sono i programmi si affiliazione! Di programmi di affiliazione ne è davvero […]

  • Risposta veloce o no ai commenti?

    Per chi possiede un Blog, non c’è cosa peggiore che vedere il proprio  blog senza commenti. I commenti, infatti, rappresentano per ogni blog la mera conferma scritta che l’argomento sul quale è stato scritto l’articolo ha scatenato una emozione e relativointeresse a chi lo legge. Il visitatore. E’ la realtà! Un sito web, appartenente a […]

  • Non leggere questo articolo!

    Hei! che stai facendo? Sbaglio o il titolo dice chiaramente di non leggere questo articolo? Tu però lo stai leggendo. Ok! hai letto fino qui ma ora puoi anche smettere! Basta non mi leggere! E’ inutile vero? Sei troppo curioso… E va bene oggi ti svelo una delle tecniche di copywriting . Per la serie […]

  • Top 5 Plugin per Blog WordPress

    Che tu sia un espertissimo o un neofita, quando si crea un Blog che giri su piattaforma WordPress i plug-in sono quasi d’obbligo per la gestione ottimale del Blog. Ogni Blogger che si rispetti dunque utilizza, senza eccedere, una serie di plugin che gli permettano di otterene delle piccole personalizzazioni al proprio Blog cosi da […]

  • Psicologia dell’apprendimento online

    Il web a differenza dei normali canali commerciali e comunicativi non permette una chiara comprensione delle informazioni. Secondo “un mio studio” e non il classico esempio americano o letto da qualche altro blog, chi legge un testo sul web comprende solo l’80% anche se conosce perfettamente il significato di tutte le parole utilizzate nel testo! […]

  • Piano Web Marketing

    Chi mi conosce sà bene quanto per me è importante la pianificazione. Anche per un sito web e quindi per il suo webmarketing è importante. Per un sito web aver effettuato una pianificazione che riporti tutti i dettagli di quel che si vuol fare e per chi lo si vuol fare diventa addirittura fondamentale. Fondamentale […]

  • Il TOM – Target Obiettivi Mercato

    Quando abbiamo deciso di voler partire con un nuovo progetto, prima di iniziare con qualsiasi operazione, che sia di marketing o webmarketing, e quindi attraverso il proprio sito web, bisogna determinare gli obiettivi del progetto che si intende raggiungere. Solo cosi, avendo ben chiaro quello che deve essere “il primo punto di arrivo” potremmo iniziare […]

  • 7 Consigli per Blog Migliori

    Dopo aver “girato” la rete in maniera davvero variegata, anzi, variegatissima mi sento di scrivere questi piccoli consigli per i passati, presenti e futuri Blogger. Questi consigli per un Blog, come del resto tutto quello che pubblico, sono frutto di mie esperienze! 1. Non ripetere quello che hai letto altrove. Non so voi, ma io […]

  • Strumenti Web Marketing

    Chi crede che per pianificare un piano di marketing online bisogna avere particolari strumenti si sbaglia. E di grosso! Il trucco sta nella semplicità! Infatti, gli unici strumenti di cui ci avvarremo sono una bella penna e un block notes! Per concretizzare le tue idee e progetti scrivere su pc non e’ molto indicato in […]

  • 14 modi per promuovere un sito Web Gratis

    Oggi non basta più avere un sito internet per essere visibili, occorre farsi trovare! Ecco diversi modi per promuovere un sito web Gratis!  Hai detto gratis eh? Sappilo. Ci sono diversi modi per promuovere un sito web gratuitamente. Ecco un elenco di alcune strategie comuni: SEO (Search Engine Optimization): Ottimizza il tuo sito web per […]

Iscriviti alla diretta compilando il modulo qui sotto!

 

COMPILA IL MODULO QUI SOTTO