Gestione efficiente dei contenuti nei siti web
Anche se nei meandri del web riesco ancora a scovare dei siti con testo blu su sfondo rosso, e testo arancio su sfondo grigio, con arial e times new roman mischiati fra loro come la pasta mista con i ceci, gli standerd della progettazione oggi sono assai diversi e incredibilemtne più alti rispetto a 10 anni fa.
Dai progettisti di pagine web ci si aspetta la capacità di creare siti eleganti e dotati di sistemi di integrazione intelligenti.
Oggi il cliente vogliono essere in grado di aggiornare i contenuti nel proprio sito, creare nuove pagine ed avere una sorta di flush per le news che gli parmetta di esporre sempre le novità agli utenti/clienti che visitano il sito. Di certo non vorranno mettersi a studiare Dreamweaver per farlo.
Cosi un sistema di gestione dei contenuti (CMS Content Management System o CMS) può davvero risolvere tantissimi problemi per la soddisfazione della maggior parte dei tuoi clienti.
I CMS di fascia alta come WebSphere di IBM e Bitrix solitamente utilizzati per la gestione di numerosi siti di giornali e case editrici, oltre che nel campo industriale (il prezzo di questi sistemi va dalle 4 alle 5 cifre).
Sistemi più economici come Adobe Contribute offrono versioni essenziali dello stesso servizio ma possono essere complicati da configurare anche per il progettista più esperto, figuriamoci per chi ha poca dimestichezza con il Web.
Nel settore dei CMS vi è la crescente sensazione che le soluzioni Open Source siano addirittura in grado di offrire prestazioni migliori! La scelta dei CMS Open Source è vasta. Ci sono al momento circa 100 CMS per la gestione dei contenuti e in molti casi riescono a conquistarsi un seguito abbastanza magro, in concomitanza con il lancio, finchè lo sviluppatore non perde interesse. Un esempio lampante è Scoop CMS.
Un chiaro esempio di Successo è proprio WordPress. Il nostro WordPress infatti fa da base a milioni di blog in tutto il mondo con una interfaccia elegante, familiare alle prime versioni di Microsoft Word e facile da utilizzare e personalizzare che nasconde un cuore di funzioni semi-automatiche decisamente sofisticate.
Anche CMS come Joomla, Drupal e ocPortal sono ormai fra gli strumenti preferiti dei progettisti web più smaliziati che vogliono dei risultati rapidi e con poco spreco di risorse umane e in temrini di tempo.
Chiudo con una domanda: Se un cliente ti dovesse chiedere un sito web su cui non deve vendere nulla, ma che necessita di poter aggiornare i contenuti in maniera abbastanza facile e senza spendere poco tempo, adotteresti una soluzione CMS Open Source? Se si quale?
daniele ha detto:
CIAO RAGAZZI è LA PRIMA VOLTA CHE SCRIVO,COME POTETE VEDERE HO UN SITO MA NON L’HO CREATO IO,MAGARI FOSSI CAPACE.
IN REALTA IL LINGUAGGIO HTML LO CONOSCO E HO CREATO UNA PAGINA CON TANTO DI MENU MA NON RIESCO A CREARE UN DB C’è CHI PUO AIUTARMI?GRAZIE MILLE CHIARAMENTE NON GRATIS.
Daniele ha detto:
Io suggerisco Joomla. Forse meno performante di WordPress e Drupal ma molto più pratico da gestire e sopratutto “da far gestire” se il cliente vuole aggiornare aggiungendo testi. Si può anche ottimizzare per i motori di ricerca con qualche piccolo accorgimento e senza installare nessun plugin SEF. Poi è l’eterna lotta tra i tre major. Drupal, WordPress o Joomla? Ciao Daniele
Vittorio ha detto:
Ciao Andrea,
a proposito di CMS, non sono un esperto in creazione di png, ma ho applicato all’header di questo cms http://bomboniere-ingrosso.com un logo trasformato in png, ma guardando bene l’immagine ci sono come dei punti grigi vicino ai colori, non so come spiegarmi, ma volevo chiederti, quando hai un minuto, se è un difetto che si puo’ evitare o se è qualcosa che si crea con quel tipo di sfondo. Ti ringrazio!