Come promuovere un sito Web Gratis
Oggi non basta più avere un sito internet per essere visibili, occorre farsi trovare. Per farlo oggi non è più necessario pagare uno dei tanti siti di posizionamento, basta aspettare e adottare le giuste tecniche che ci permetteranno dopo di ricevere sempre piu visite al giorno. Tutto ciò è oggi possibile attraverso accurate strategie di web marketing, studiate in funzione del target e degli obiettivi del proprietario del sito.
Tra gli strumenti on-line esistono varie possibilità per promuovere il sito online senza spendere un euro in pubblicità:
- Tweet my Phrase
- Scambio Banner
- Scambio Link testuali
- Scambio Recensioni
- Pubblicazioni comunicati stampa
Ma andiamo ad esaminarli singolarmente:
TWEET MY PHRASE
Interessantissimo plugin WordPress utile per attirare traffico gratuito proveniente da Twitter, che ti permette di mettere in evidenza una frase, un aforisma per farlo condividere ai visitatori. Ecco il link per scaricarlo gratuitamente: http://tweetmyphrase.com/
SCAMBIO BANNER
Lo scambio banner può avvenire direttamente fra webmaster o tramite appositi circuiti di scambio banner 🙁 che previo iscrizione, immettono il tuo banner nel circuito facendolo pubblicare nei siti registrati. Una regola ormai ben consolidata è quella di pubblicare il proprio link in siti affini al target.
Non pensate subito alla concorrenza ogni utente ha i gusti propri. Se il vostro sito tratta di informatica come il mio, e viene pubblicato su un sito che parla di amore e poesie…mi dite chi lo cliccherebbe? L’utente in quel momento è preso dal ricercare un certo argomento (amore e poesie) in questo esempio e certo non trova niente di amorevole in un sito che tratta argomenti tecnici.
Stesso discorso vale per tutti le categorie di siti.
Cerchiamo di farci pubblicità in modo mirato ed intelligente! Il banner è il più costoso tra gli strumenti di advertising on-line: infatti, la realizzazione di una campagna banner richiede la disponibilità di un budget rilevante ed è per questa ragione che è possibile inserire i banner in circuiti gratuiti.
Consiglio: Funzionale solo se i banner sono inseriti nella parte alta del sito.
SCAMBIO LINK TESTUALI
Lo scambio link testuali è un metodo decisamente meno impegnativo rispetto ad uno scambio banner che richiede spazio, visti gli ultimi formati. Questo tipo di pubblicità diventa efficace se disposta in un particolare punto del sito, sul quale il visitatore poggia spesso l’attenzione, per esempio un menù.
Decisamente meno efficace se inserito in una pagina del tipo “Siti Amici” poichè non tutti i visitatori sono abbastanza curiosi da chiedersi quale sito è amico a quello che sta atttualmente visitando.
L’unico grande vantaggio, da non sottovalutare, è che con lo scambio link i motori di ricerca fanno decisamente meno fatica a indicizzare il sito e a meglio posizionarlo all’interno del proprio rank(classifica dei siti in base ad un punteggio).
Consiglio: Accordo fra webmaster che hanno un sito con la stessa tematica.
SCAMBIO RECENSIONI O ARTICOLI BLOG
Questo alternativo metodo di scambio recensioni secondo me è il più efficace, poichè porta l’utente a conoscenza del link del sito in questione corredandolo di una breve descrizione, che ne favorirà l’accesso al link stesso.
L’utente, infatti, specie dopo le milioni di truffe che si sentono in giro, è sempre più diffidente nel cliccare sui link che portano via dalla pagina che sta visualizzando in quell’istante, a meno che non si tratta dei link testuali di Google ad-sense su cui praticamente tutti ormai clicchiamo con tranquillità perchè gli stessi link sono ben controllati dallo stesso Google che di per sè è una garanzia di autenticità. Un esempio è a fine articolo Se riuscite a trovare un sito, magari anche meglio indicizzato del vostro, con cui poter scambiare una recensione noterete che le visite al vostro sito aumenteranno con facilità e rapidità.
Consiglio: Accordo fra webmaster. E’ il metodo più efficace. Lasciate stare i programmi. Google non li vede di buon occhio.
PUBBLICAZIONE COMUNICATI STAMPA
Questo nuovissimo metodo, poco diffuso in italia, ma diffusissimo in america (sempre dopo arriviamo noi ma come diavolo è….?) permette gratuitamente di pubblicare un comunicato stampa che permetta di pubblicizzare in stile giornalistico il nostro sito.
L’unica regola fissa per un sito di comunicati stampa è la registrazione obbligatoria al sito e la revisione e conferma preventiva da parte dello staff dello stesso comunicato.
Consiglio: www.comunicati-stampa.net un ottimo sito per i tuoi comunicati stampa.
filippo catrini ha detto:
delucidante
Andrea Leti ha detto:
Grazie Filippo! Sintetico e conciso! 😉
BBSTORY ha detto:
Interessante, ma non è semplice farlo, soprattutto con un blog / sito di nicchia.
luca ha detto:
Grazie per comunicati-stampa.net!!!
Michele ha detto:
grazie delle delucidazioni avute in merito e vorrei sottoporre all’attenzione di tutti il sito costruito per far conoscere a tutti le ultime novità in ambito tecnologia. Visitate altervista.tecnoland.org
andrea ha detto:
Davvero un articolo interessante, complimenti per il post. Vorrei segnalare un altro interessante strumento per pubblicizzare gratis il proprio sito ovvero http://www.megadv.it
carla ha detto:
Grazie per averci aperto un’altra porta nel mondo della comunicazione web!
fra ha detto:
Ciao e graie, se volete potete pubblicizzare gratis il vostro sito, blog ecc., anche su http://www.annuncigold.it, io sono il webmaster e effettuo volentieri scambi link, banner ecc.
Vi aspetto ciao
Alessio Maculani ha detto:
Ciao, utili le tue considerazioni per chi come me sta cercando di promuovere un nuovo sito web. Nel mio caso si tratta di http://www.links-man.com
Grazie, ciao.
Anthony ha detto:
Secondo il mio modesto parere il metodo più efficacie tra gli elencati è lo scambio articoli, mi potrò sbagliare ma credo che questa tecnica di promozione si chiama Guest Post.
In ogni caso se a qualcuno potrebbe interessare sono disponibile a scambio articoli o guide varie, le aree tematiche trattate su http://www.servizifree.it/ sono diverse.
Per concludere faccio i miei complimenti ad Andrea leti per il suo sito e per i suoi contenuti che li trovo davvero interessanti.
Sergio ha detto:
La realtà purtroppo è che è davvero difficile, oltre questi ottimi consigli ci vuole molta, molta pazienza.
I contenuti comunque fanno la differenza.
Il mio sito è http://www.tumit.it.
Alessandro ha detto:
Un articolo davvero interessante e istruttivo. È un vero peccato che molto spesso, però (specialmente nei forum e nei siti web a scopo ludico) viene fatto divieto di pubblicizzare gli altri siti aventi una tematica uguale o simile (per timore di perdere utenza). Molti webmaster sono fin troppo competitivi e credono che tutto sia concorrenza. Invece di unire le forze, si danno la zappa sui piedi da soli
fabrizio ha detto:
grazie per le dritte molto utili.
Paola ha detto:
Buon articolo io ho da circa 4 anni il sito http://www.maiebay.com e cerco sopratutto inserzionisti per allargare l’offerta, gli annunci sono gratuiti
Carlo Sigmund ha detto:
Grazie per il consiglio di pubblicazione mediante comunicati stampa. Articolo molto interessante. Grazie dei consigli.
Michele ha detto:
Un ottimo articolo,
non sempre pero’ si riesce ad ottenere link di qualita’, insomma meglio pochi ma buoni.