Marketing Offline: Analisi di un’operazione via posta

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Perché il contenuto di questa busta mi ha fatto fare uno switch mentale, in quanto persona che si occupa principalmente degli acquisti per conto di Progetti Parrucchieri ed anche perché spero che le informazioni di questo video siano utili per le tue strategie di Marketing Offline.

Ricevo una busta contenente al suo interno un oggetto, che mi ha incuriosito nell’apertura, anche se il nome del Mittente mi aveva già fatto intuire di cosa si trattasse, ovvero di forniture di penne personalizzate.

Cosa ho trovato all’interno di questa busta?

Ecco il video in cui dico tutto su questa operazione di Marketing Offline:

  • un campione di penna GIÀ PERSONALIZZATA e quindi una dimostrazione pratica del loro prodotto;
  • una busta intestata con i loro dati, pronta per essere spedita, togliendomi il fastidio di doverlo fare in autonomia > IDEALE PER CHI PRENDE DECISIONI D’ACQUISTO;
  • una lettera piegata in due contenente svariate informazioni e con un modulo d’ordine pre-compilato e comodo da inviare.

Ma perché questa operazione di Marketing Offline mi ha incuriosito?

Perché questa azienda ha rivolto una serie di attenzioni al marketing, utili per concludere una vendita.

Chi deve prendere una decisione d’acquisto vuole sapere principalmente due cose:

  • ciò che gli è utile;
  • ciò che gli può risolvere un qualsiasi problema.

Il contenuto della busta è stato così tanto persuasivo al punto da portarmi in una scala da 0 (non acquisterò mai) a 3 (acquisto sicuramente) ad 1 e quindi mettermi curiosità.

Non sono ancora loro cliente e mi stanno facendo un’offerta:

  • se effettuo l’acquisto entro 12 ore, ricevo il materiale entro 72 ore, senza costi aggiuntivi > urgenza legata ad una comodità;
  • Proposta di uno sconto del 50% sulla singola penna.

Uno sconto del 50% su questi prodotti è efficace perché si tratta di:

  • acquisti poco ripetibili che ti hanno già dato una sicurezza con l’invio di un modello del prodotto che andrei ad acquistare;
  • un ordine che fa leva sulla comodità, poiché dandoti già tutte queste informazioni, ti spingono ad acquistare da loro anche la prossima volta;
  • urgenza e scarsità > nessun pagamento anticipato per questa offerta introduttiva valida 30 giorni.

Successiva descrizione del prodotto con brevi bullet point e interessante possibilità di visionare già sulla lettera le altre colorazioni presenti in gamma, già brandizzate Progetti Parrucchieri.

Le testimonianze nelle operazioni di Marketing Offline

Sono presenti poi due testimonianze di clienti che non riescono ad essere troppo credibili per due motivi principali:

  1. la mancanza del volto della persona, avrebbe reso più “vera” la testimonianza;
  2. la mancanza del nome dell’azienda cliente, o comunque dei riferimenti aziendali del cliente, che ha effettuato l’ordine per darmi modo di verificare se effettivamente questo cliente esiste e addiriccuta se ha comprato per davvero.

Alla fine della lettera ci sono una serie di comodità per contattare l’azienda: QR code, sito web, numero verde, posta, telefono/fax.

Conclusione

In questa operazione di Marketing Offline, con 3 semplici elementi all’interno di una busta da lettera a basso costo, questa azienda mi ha portato a valutare l’acquisto dei loro prodotti in modo intelligente ed efficace.

Questo è uno dei tanti modi che hai per provare ad acquisire clienti offline, anche se qui parliamo di uno sconto del 50% su un “non cliente”, classico caso in cui l’azienda possiede grossi margini che non provocano problemi di tipo finanziario, ma li porta ad acquisire i dati del cliente, per provare poi a stimolarlo a successivi acquisti.

Lo sconto a sconosciuti puoi farlo, in operazioni di marketing offline se la frequenza d’acquisto del tuo prodotto non è alta.
Personalmente preferisco, al fare sconti, aggiungere cose come altri prodotti o servizi poiché stimolano gli utenti a valutare altri acquisti.

Questo sia in operazioni di marketing offline che online.

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