Lead generation off-line: hai provato i QR Code?
Ho già parlato di cos’è e cosa significa fare lead generation qualche articolo fa e dò per scontato che se non sai ancora cos’è leggerai l’articolo che ho appena linkato.
Una delle attività che spesso risulta oltremodo costosa e macchinosa è la lead generation offline.
Ne vediamo di tutti i tipi per strada, negli stand degli ipermercati e cosi via…
Molte persone, io il primo, evitano a priori queste figure professionali che con sorrisi ammiccanti tentano di venderti materassi, depuratori d’acqua, pacchetti sky, vodafone, wind e cosi via.
Però adesso diciamoci la verità: non è seccante questa cosa?
Non è seccante che pur non avendo espresso alcun interesse, per esempio su Sky, ti fermano per proporti il pacchetto?
Oggi la rete, e la rete non dimentichiamoci che siamo noi (io, tu, il vicino, lo zio, mio padre ecc), permette di capovolgere la prospettiva.
Internet è fatta di informazioni e le persone cercano autonomamente le informazioni.
Quindi sono proprio “i potenziali clienti” che cercano i prodotti, si fanno una idea su di essi, cercano testimonianze e paradossalmente oggi non serve quasi più “vendere” e quindi convincere le persone a comprare perchè si autoconvincono.
Per strada non c’è google che ti guida, non c’è google che ti chiude la macchina.
E’ verò che il virtualismo aumenta però il caffè si fa ancora con l’acqua! 🙂
Quindi perchè non sfruttare queste occasioni di vita reale per fare lead generation? Come?
Con i QR CODE.
Se non lo sai i QR code sono quei codici quadrati che permettono tramite un reader di aprire una pagina web o comunque una risorsa sul web.
Immagina il contesto: sei alla fermata del tram e stai aspettando.
Trovi davanti un foglio con su scritto: “Se tutti conoscessere queste tecniche su Photoshop….” e sotto stampato vicino un QR CODE e………ZAC!
Se hai interesse, è questo il punto, al 99% prendi il Qr Code e vai sulla pagina su cui lasciare il tuo contatto per scaricare una risorsa.
Ecco come funziona
Come generare un QR Code?
Di siti che generano i QR Code ce ne sono a bizzeffe eccone alcuni:
Come leggere i QR CODE sugli smartphone?
Cerca una App QR Code Reader sono quasi tutte gratuite!
Cosa ne pensi di questa tecnica per fare lead generation!?
Sono proprio curioso di sapere che ne pensi…qui sotto..nei commenti!
Parliamone! 🙂
Silviu Chiriac ha detto:
Ciao Andrea, volevo farti sapere che avevo già scritto un articolo sui qr code sul mio blog (http://www.blogsl.tk/2012/09/qr-code.html?m=0); l’argomento sembra veramente interessante e in continua espansione: basti pensare che molti dei cartelloni che troviamo per strada ne possiedono uno di qr code. Credo che questi codici in un futuro prossimo potranno aumentare sensibilmente le visite sui propri siti, sempre se le persone incominciassero a usare i qr reader di più. Saluti Silviu 😉
Andrea Leti ha detto:
Ciao Silviu,
sono d’accordo con te!
Grazier per aver condiviso la tua risorsa.
Duilio ha detto:
Ottimo articolo Andrea!! Come sempre del resto…. e devo dire la verità che questo tuo articolo mi ha dato una ulteriore idea per un progetto che sto realizzando…!! Grazie
Andrea Leti ha detto:
Mitico Duilio! Sono felice di esserti stato d’ispirazione per il tuo progetto
Mohamed Lamine ha detto:
Ciao mitico ANDREA!
Non so che dire.. ti ringrazio davvero. Grazie mille per aver saputo quest’articolo davvero interessante..ma molto intessante!
Sto studiando per reallizare il sito.. ecco proprio quello che ho bisogno di QR CODE! 🙂
Stammi bene… e buona giornata!
Andrea Leti ha detto:
Grazie a te Mohamed!
Diego ha detto:
MI sembra un ottimo strumento e non solo per la lead generation, ma anche per la diffuzione delle informazioni a costo zero (ci potrebbero essere infinite applicazioni) il vero limite è ancora la bassisima conoscenza di questo strumento, pochi di quelli che vedono questo simbolo sanno a cosa serve e come usarlo, andrebbe fatta maggiore informazione in merito.
Andrea Leti ha detto:
Come non essere d’accordo con te…?
La diffusione effettivamente è ridotta.
Fra qualche anno però sarà un must!
Mariangela ha detto:
Con il QR ci si può realmente sbizzarrire nel creare strategie di marketing, studiandone i mezzi a seconda del target del settore commerciale.Con l’uso spropositato dei mobile oggi, per il marketing si aprono certamente nuove prospettive….pensate al settore turistico in cui le statistiche tracciano un notevole aumento di ricerca su questi devices del futuro.
Andrea Leti ha detto:
Il settore turistico poi è sempre molto attento alle novita e il qr code anche se non sono proprio una novità verrà usato con maggiore consapevolezza.
Silvana ha detto:
Era il dicembre 2009 visitando una mostra ho sperimentato questi “strani quadratini” trovandoli molto utili, ma ancor di più oggi, col tuo articolo, sapere che si possono generare gratuitamente.
Lo adetterò anch’io, non sul sito..ma alle esposizioni al posto di tanti depliant cartacei che costano e nessuno legge.
alla prossima dritta
grazie
Andrea Leti ha detto:
Benone allora…felicissimo di esserti stato utile!
alexander urrutia ha detto:
Mhh.. ho un sito, provo e vediamo se funziona! 😀
JH ha detto:
segnalo questa startup tutta italiana molto interessante a proposito di QR Code:
yourkode.com