Ecco perchè devi avere una mailing list (newsletter) [Video + Testo]

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La maggior parte delle persone o aziende che aprono per la prima volta un blog, un sito web statico o dinamico in qualsisi sua forma, ma anche chi il sito web ce l’ha da tempo, spesso ma veramente spesso, ignora inconsapevolmente la potenzialita di una lista di persone da poter contattare nuovamente e per lista di persone da poter contattare intendo la creazione di un mailing list.

Un utente web che ha un reale interesse per alcune informazioni e le cerca su internet se si ritrova su una delle tue pagine e non trova ciò che cerca con buonissima probabilità andrà via dal tuo sito e non riuscirà a piu a tornarci spontaneamente.

Proprio per questo motivo è importante catturare i dati del visitatore per poterlo ricontattare tramite una email e farlo ritornare sul tuo sito.

E’ la base di tutto l’internet marketing è alla base del guadagnare online.

Se non ti crei una mailing list (chiamata anche newsletter) con tutta sicerità scordati di poter guadagnare online seriamente.

Vediamo i motivi principali del perchè devi avere una mailing list:

1) Hanno dimostrato interesse alle tematiche del tuo sito web.

Quindi contatti targhettizzati.

Hai aperto un blog, per esempio, basato sulla tua passione nella pesca in apnea?
Contattando i tuoi utenti, quindi persone appassionate alla pesca in apnea, riuscirai contemporaneamente a:

  • Aumentare il traffico giornaliero della pagina segnalata e del sito in generale
  • Aumentarai l’interesse nel tuo sito e quindi inizierà a diventare “familiare” al visitatore.
  • Scatenerai un numero sicuramente inquatificabile di backlink e condivisioni sui social network che diffonderanno l’esistenza del tuo sito web in maniera virale.
  • Potrai proporre loro dei prodotti fisici o infoprodotti da vendere.

2) Non costa nulla o costa veramente poco.

Per esperienza lavorativa ti posso GARANTIRE che una campagna di email marketing costa 1 centesimo di volte meno rispetto alla più stupida campagna pubblicitaria come quella dei volantini cartacei.

3) E’ immediata.

La creazione di una campagna di marketing è veramente veloce nella sua realizzazione e diffusione. Spesso una determinata campagna pubblicitaria può trovare i suoi frutti proprio quando sfrutta la velocità d’azione.

Ipotizzando sempre la più semplice forma di promozione offline avrai bisogno di tempi tecnici come la realizzazione del volantino da parte tua o del grafico (1-3 giorni in media), la stampa dalla tipografia (1-7 giorni in media) la consegna e le tasse comunali annesse.

4) Non ha confini

Essendo email Marketing non ci sono confini territoriali. La tua email la potrà ricevere Andrea a Bari, Marco a Milano, Lorenzo a Palermo e cosi via..

5) Risultati Misurabili.

Con l’email Marketing puoi sapere con esattezza quante delle tue email sono state ricevute, quante sono state lette, e quante visite ha ricevuto la tua pagina da quel link che hai piazzato nell’email.

Ovviamente per tenere traccia di questi dati devi utilizzare un servizio di gestione di mailing list. Io utilizzo Aweber che è a pagamento ma ce ne sono molti inizialmente anche gratuiti come MailChimp.

6) Chiunque lo può fare.

Seppur bene o male chiunque può fare email marketing se ha a disposizione gli strumenti necessari. Dico questo perchè non tutti conoscono le regole fondamentali per inviare email che riscuotano un certo successo.

Spero di averti fornito spunti interessanti per la tua strategia.

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