Guadagnare online: con un blog io inizierei cosi!

Libro Questo sito funziona

A distanza d’anni di esperienza acquisita, di tentativi mal riusciti, fallimenti e successi OGGI posso dire che guadagnare online con un blog non è affatto difficile.

Quando hai capito finalmente come puoi creare un blog da zero (con WordPress magari), dipende dai caratteri ma è probabile che si venga sommersi da un mix letale, direi, di confusione mista ad eccitazione per voler andare subito online!

Uno stato mentale che spesso fa danni su danni se non si riesce a contenerlo e governarlo.

Si perchè quando sei all’inizio, come ho già spiegato nel precedente articolo, sei veramente tentato dallo SPAM.

La voglia di pubblicare il link al tuo sito ovunque è potente!

La cosa migliore da fare è adottare una strategia etica e trasparente.
Nessuno SPAM nelle email degli amici, nessun linking ovunque sulle bacheche di facebook.

Niente di tutto questo.

DI COSA HAI BISOGNO PRIMA DI TUTTO

Adesso ti dirò qualcosa che molto probabilmente riterrai: scontato, inutile e senza cognizione di causa, ma se hai reale interesse nel capire allora fai quello che ti dico (hai tutto il tempo di bestemmiarmi dopo..)

  1. Prendi un quaderno/blocknotes
  2. Scriviti in sequenza tutte le domande che trovi di seguito
  3. Spegni il computer e mettiti in silenzio in una camera dove tecnologia non c’è
  4. Spegni il telefono e isolati dal mondo

Riscoprirai il piacere di scrivere e di scoprire quanto la tua mente sia produttiva quando la stimoli.

Ecco come puoi iniziare…

PARTI DALLE TUE COMPETENZE

Il grande consiglio che posso darti è questo: parti da un argomento nel quale sei abbastanza competente o sei cosi appassionato da non stancarti mai di parlarne.

Se devi investire il tuo tempo fallo in modo saggio condividendo le tue conoscenze nel modo giusto.

Non creare blog in cui pubblichi di politica, webdesign e chirurgia perchè difficilmente troverai persone interessate a tre argomenti cosi diversi. Cerca di essere specifico e/o coerente con l’argomento trattato.

Fai in modo che chi si ritrovi a leggere un tuo articolo incosciamente o meno pensi: “Cacchio! Questo è uno che ne sa!” e sia stimolato a saperne di più da te.

Definisci lo scopo finale del tuo blog.

  • Qual’è lo scopo del mio blog?
    Per cosa deve servirmi, cosa ne voglio fare, da quale bisogno personale è venuta via l’idea di aprire un blog
  • Cosa voglio ottenere con questo blog?
    (Vendita di prodotti? Aumentare i clienti? Guadagnare dalle affiliazioni? Guadagnare dalla pubblicità? Rivendere il Blog? ecc..)

CERCA ALTRI BLOG ATTIVI SIMILI AL TUO

  • Ci sono altre persone che hanno creato un blog con il mio stesso scopo?

Di certo non io, Andrea Leti, ma la storia insegna che la forza del gruppo, la forza delle alleanze regge ancora oggi un sistema chiamato stato.

E’ proprio da qui che devi partire. Devi creare le tue alleanze con i tuoi simili per unire le forze e scatenare piccoli traffici di visitatori che man mano aumenteranno con il tempo.

E’ inutile vedere un blog simile al tuo come concorrente. Cambia prospettiva guardalo come una opportunità.

Offri uno scambio equo al 51%. Almeno inizialmente offri sempre qualcosa in più di quel che dai. La gentilezza e la generosità è contagiosa e apre sempre nuove porte.

CREA UN GUEST POST DI ALTO VALORE SU UN BLOG MOLTO VISITATO

  • Dove posso pubblicare un articolo di grande valore per “sfruttare la visibilità e il marketing” di altri a mio vantaggio?

Questa strategia, l’ho usata pochissimo perchè non ci ho creduto abbastanza all’inizio ma si è rivelato un errore grave che mi ha fatto perdere molto tempo!

Oggi partirei proprio da qui. Crea sul tuo blog la tua base di articoli (una dozzina va bene) di alto valore  e crea almeno 5 articoli di valore simile da utilizzare come fonti di traffico “satellite” sui vari blog importanti che accettano i guest post e che tratta i tuoi argomenti.

Se riesci a programmare un guest post a settimana il tuo bel flusso di traffico gratuito sul blog te lo ritrovi con tanto piacere!

PULSANTI SOCIALS E NEWSLETTER!

Nell’era dei social network è una occasione in più per generare traffico proveniente dagli stessi utenti. La newsletter ti servirà per mantenere il contatto con i visitatori “più fedeli”.

ABOLISCI OGNI LINK ESTERNO INUTILE

Se vuoi aprire un blog perchè credi di poter guadagnare con Ad-Sense allora non hai capito nulla.  In un blog che hai appena aperto tutto serve tranne che un link che porti via il tuo visitatore!

Se vuoi guadagnare con Ad-Sense non è lo start-up il momento migliore.

 

Io inizierei cosi! Che ne pensi?

Cosa puoi fare adesso…

1) Lascia il tuo commento qui sotto

2) Condividi su facebook e commenta il link per aprire una discussione con i tuoi amici. Escono sempre idee molto interessanti su facebook quando condividi un link e lo commenti! 😉

Libro Questo Sito Funziona