Case study: Logo Forza & Cuore
Quello che stai per leggere non è il primo articolo su come creare un logo che realizzo. Abbiamo già visto qualche giorno fà un case study su come creare un logo (in vettoriale ovviamente!). Nel case study precedente abbiamo visto come è nato il logo del portale italiano dedicato al talento del primo Talent Coach italiano Lelio ‘lele’ Canavero (che saluto.. 🙂 ).
Lo stesso grande ‘lele’ nello scorso 26 e 27 marzo ha tenuto un corso motivazionale di altissimo livello: Forza & Cuore.
Per questo nuovo “Forza & Cuore” è nata la necessità di creare un logo del tutto nuovo rispetto al precedente logo che rappresentava degnamente un corso di questi livelli.
Cosi come al solito inizia la fase di brainstorming, tenendo presente quelle che sono le regole per creare un logo.
Il vecchio logo
Vediamo alcune regole non rispettate (eccezioni incluse) :
- Non usare più di tre colori netti, tranne le eccezioni – non mi sembra una eccezione
- Non utilizzare piu di due font – ce ne sono 3
- Evita assolutamente di creare un nuovo style.
Un logo fatto bene dura nel tempo – Se si è arrivati al punto di cambiarlo…
La prima volta che vidi il logo, scherzosamente dissi, “sembra il logo di una onlus, associazioni di pro africa”. Poi successivamente è venuto fuori che non ero l’unico a pensarla cosi.
Il principale problema era proprio quello della comunicazione!
Il corso si chiama “Forza & Cuore”, un corso che ti motiva, che ti trasmette grinta e allo stesso tempo calma e serenità.
Quello che manca in questo logo è la coerenza grafica. Com’è rappresentata la forza? Le mani sono ambiguamente rappresentate. Infatti, non è ancora chiara la posizione delle mani: sono con i palmi verso l’alto o sono incrociate?
Il nuovo logo
Terminata la fase di brainstorming, che come sempre inizia con una bellissima matita ed uno o più fogli di carta il tutto accompagnato da una buona gomma morbida, abbiamo optato per il logo cerchiato di rosso.
La realizzazione
Una volta deciso il logo non mi restava che creare il vettoriale dello stesso.
Essendo un logo abbastanza semplice da realizzare non è stato necessario un tracciamento live dell’immagine ma ho preferito iniziare da zero.
Come sempre per creare un logo uso Illustrator.
La prima cosa da fare era partire con il cuore e per la precisione una “metà cuore”.
Per fare questo ho utilizzato lo strumento penna. Ovviamente è richiesta una certa abilità e conoscenza dello strumento penna di Illustrato poichè utilizza le famose curve di Bezièr per realizzare i tracciati del nostro logo.
Successivamente ho realizzato la seconda parte del cuore ed ho raggruppato i due tracciati.
Adesso veniva la pare più difficile: la realizzazione del braccio. L’elemento Forza.
A questo punto mi restava da realizzare l’altro braccio. Per fare questo ho duplicato il tracciato braccio, riflettuto orizzontalemente il tracciato e ridimensionato leggermente per mantenere la prospettiva.
La scritta Forza & Cuore è stata realizzata con il font Eurostar con la variante Black (grassetto) per la scritta FORZA!
La variante del grassetto è stata realizzata per dare equilibrio a tutto il logo. Nel logotipo ha una predominanza significativa il CUORE poichè ovviamente più grande. Nella scritta la predominanza è data dalla scritta FORZA ben in evidenza. 😉
Il risultato finale
La scelta dei colori
La scelta dei colori per questo logo è stata abbastanza semplice:
- il ROSSO è stato facile sceglierlo poichè rappresenta la passione. Il cuore appunto.
- il GRIGIO, preferito al nero non solo per la sua eleganza, è stato scelto perchè rappresenta il colore della neutralità e dell’equilibrio. Un colore più forte, come il nero appunto, poteva trasmettere troppa aggressività.
Che ne pensi del lavoro?
Erika ha detto:
wow.. semplice ma molto molto bello… purtroppo sono agli inizi e illustrator è un mistero per me, fino ad ora ho sempre e solo usato photoshop.. complimenti ancora ^_^
Andrea Leti ha detto:
Grazie Erika! Vedrai che studio e pratica ti porteranno grandi risultati.
Kicca ha detto:
Complimenti per le idee. Io non uso nè Illustrator nè photoshop, ma paint shop pro…. Magari deciderò di studiare seriamente qualche programma seguendo i tuoi consigli.
Grazie 🙂
Andrea Leti ha detto:
Grazie a te per l’apprezzamento Kicca!
activerace ha detto:
Ciao Andrea, complimenti.
Trovo le tue idee molto interessanti.
Grazie
Andrea Leti ha detto:
Ciao e benvenuto sul blog activerace!
Sono contento che ti piacciano le mie idee!