8 siti di design che dovresti tenere d’occhio se sei un imprenditore del digital

Mi confronto quotidianamente con imprenditori e fra chi è più bravo a fare l’imprenditore e chi no c’è sempre chi ha un occhio di riguardo alla grafica e chi no.

C’è chi vede la grafica come “grafica” e chi vede la grafica nel modo corretto, ovvero: predisporre gli elementi grafici, di qualunque tipo, che siano immagini, elementi decorativi, testi o altro per COMUNICARE al meglio il proprio messaggio.

La grafica deve sostenere il messaggio che stai mandando e supportare chiaramente il tuo posizionamento sul mercato (non su Google! Quello è SEO.).

L’errore più banale, troppo spesso non riconosciuto degli imprenditori, è che vogliono mettere in naso nel lavoro del designer.

A prescindere che si tratti di web design o di graphic design, il mondo della grafica e della comunicazione viene sempre invaso da barbare figure che anziché concentrarsi sul marketing e sul proprio brand positioning e quindi orientare le proprie comunicazioni, cercano invano di sostituirsi a loro.

Ti faccio una domanda: al tuo meccanico dici tu come riparare la macchina?

Eppure sono certo che ti arrabbieresti se qualcuno provasse a dirti come devi fare il tuo lavoro, non è vero?

Ricordati il ruolo dell’imprenditore oggi è questo: definire il tuo posizionamento e fare marketing per sostenere e comunicarlo.

Il grafico va orientato al risultato, non va sostituito ed oltraggiato.

Viviamo in un’epoca contraddistinta dal sovraffollamento di informazioni, una nuova era in cui l’abilità di “raccogliere le giuste conoscenze” è la risorsa su cui viene creata la competizione. Soprattutto per gli imprenditori la confusione oggi è quasi la normalità.

Districarsi dalle informazioni dei ciarlatani cazzo se è difficile.

Il nostro tempo è limitato, il nostro bisogno di informazioni di qualità aumenta. Quali sono le possibilità?

Leggere articoli da blog come questo è il modo più leggero e flessibile di mantenersi al passo con il business.

I blog di qualità offrono informazioni concise e ben strutturate, pronte per essere adattate alla tua organizzazione.

Ti ho preparato una lista di siti web che io stesso continuo a monitorare e che sono fonte di ispirazione quando devo, realizzare dei lavori, che siano brand (loghi per intenderci), interi funnel, singole landing page o interi siti web.

Questi sono alcuni siti che nel tempo mi hanno aiutato a “vedere oltre i miei confini”, a definire alcune pratiche e che apprezzo per la qualità dei loro contenuti.

Salvateli nei tuoi preferiti e utilizzali per ispirarti e orientare il tuo designer.
ATTENZIONE: Uno dei più grandi errori è proprio chiudersi in se stesso e credere che sia bello ciò che conosci. Siti come questi ti aiutano a mettere il naso fuori casa e vedere come si comportano oltreoceano. Scegli tu quale oceano. 😉

Awwwards.com

Questo sito è una sorta di Champions League dei web designers, è una piattaforma in cui le idee innovative vengono riconosciute e promosse. La tua azienda si distingue tra i suoi concorrenti attraverso un design web all’avanguardia?

Sei al passo con gli ultimi standard dell’industria e stai cercando dei riconoscimenti?

Misura la tua forza con i migliori “giocatori” del web design e meritati i loro apprezzamenti.

Le migliori presentazioni sono premiate nella “Awwwards Conference” tenuta in differenti paesi tra Europa e Stati Uniti.

Giusto per farti capire che se vuoi un lavoro di un certo livello il design di paga a prezzo d’oro!

Webdesignerdepot

Questa è la casa di chi ama il web design.

Il sito è aggiornato giornalmente, con contenuti di qualità e una grande gamma di temi interessanti come jQuerry, CSS3, HTML5, l’usabilità o il web design responsive.

Designmodo

Designmodo è uno dei migliori posti nel web per trovare ispirazione e informazioni di valore se sei bloccato da un dubbio.

Articoli da blog, tutorial, mode di design, codice, suggerimenti, omaggi e post di ispirazione sono solo alcune delle cose che troverai su Designmodo.

La piattaforma è anche un marketplace dove puoi trovare framework di design premium e Web UI Kits.

Smashing Magazine

La lista non potrebbe mai essere completa senza riconoscere Smashing Magazine come una fonte di ispirazione nel tempo.

Sono considerati tra i più grandi che pubblicano ricerche sul web development.

Vitaly Friedman, l’editore, è uno dei 100 utenti Quora più seguiti, è una delle colonne portanti quando si tratta di complessità nel UX, front-end e problemi di grandi compagnie.

Naturalmente, ti consiglio anche la serie “Smashing Books” che contengono informazioni di alta qualità.

A list Apart

Ci sono delle comunità di numerosi scrittori che complicano inutilmente il web design e lo sviluppo, enfatizzando molto gli standard del web e le migliori abitudini.

Una grande comunità significa avere diverse opinioni.

Cosa li lega è il rigore che promuovono nel gruppo per offrire risultati convincenti ai lettori.

UX Booth

Condivido questa fonte specialmente per chi ha appena iniziato e per chi ha poca esperienza ed è interessato all’esperienza dell’utente e al design di interazione.

È una comunità che condivide storie degli utenti e per gli utenti per migliorare la loro esperienza professionale.

Boxes and Arrows

Boxes and Arrows è simile a un diario, il cui scopo è fare in modo che i collaboratori eccellano nella grafica e nel design di interazione, nell’architettura di informazioni e nelle considerazioni del business.

Dribbble

Dribbble è conosciuto come il campo giochi dei sostenitori del web design, fa in modo che si concentrino di più sul design grafico, piuttosto che sulll’UX.

Se sei un designer grafico, un illustratore, un artista icona, un tipografo, un designer di loghi, questa potrebbe essere la migliore fonte che potrei mai suggerirti.

Ti è piaciuto il post?

Preparare questi contenuti per darti valore ha richiesto ore lavoro.
Aiutami a condividerlo con i tuoi amici