Facebook Timeline. Innovazione o violazione della Privacy?
Prima di tutto guarda questo video sulla Facebook Timeline:
Alla luce di quanto visto fin’ora quella della timeline ti sembra una grande innovazione o una spudorata mossa da parte di facebook che, come tutti temevano, conserva tutti i dati (anche quelli che credi di aver cancellato) dal momento in cui ti iscrivi al momento in cui muori o ti disiscrivi.
A primo impatto sembra una gransde miglioria dell’interfaccia del sito ma di questo passo andremo verso una privacy sempre meno privacy? TU CHE NE PENSI??
Dimmi la tua scrivendo un commento!
PS. Quante persone “tecnologicamente indietro” per non dire ignoranti non modificheranno MAI il livello della privacy dalle impostazioni? Questo è un dato certo! Facebook lo sa… 🙁
Agostino ha detto:
Per me è una verà innovazione, facebook in se per se è la vera violazione…ma noi anche essendone consapevoli lo utilizziamo
Andrea Leti ha detto:
Agostino non so quanto tu ti renda consapevole…hai mai letto i termini di utilizzo di facebook? Il prodotto sei tu!
Ivan ha detto:
La violazione principale è rappresentata da FB – sarebbe ipocrita ridurla ad una semplice applicazione.
Mi sono suicidato da FB dopo appena una settimana che ero iscritto (3/4 anni fa) e ci sono stato pure abbastanza.
siamo seri …….
Andrea Leti ha detto:
Perchè dici che Facebook è una violazione principale? Non ti ci ha costretto nessuno ad iscriverti. O sbaglio? Fammi capire…il tuo commento è importante e pieno di concetti non detti..approfondisci
roberto ha detto:
Innanzitutto colgo l’occasione per salutare te Andrea ( se ti posso dare del tu) xchè e da un pò che giro sul tuo sito (lo trovo tra i migliori nel campo), ma non ho avuto mai l’occasione di commentare.
Questa volta mi viene spontaneo concordare con te nel preoccuparti sulla questione, in quanto e oltretutto dopo le notizie che abbiamo già avuto sul fatto che le forze dell’ordine possono accedere al nostro profilo, secondo me da oggi in poi chi non è pulito con faceboock non avrà più scampo senza parlare del fatto che non ti chieranno + “permesso” per controllarti….
Scusami se sono stato un pò lungo, ma volevo farti capire i mio concetto.
Andrea Leti ha detto:
Ciao Roberto!
Benvenuto sul mio Blog.
Innanzitutto ti ringrazio per il tuo contributo sul blog.
Effettivamente è diventato un argomento assai scottante ultimamente Facebook!
roberto ha detto:
eh si, ma io ti devo dire la verità non sono qui per questo, ma per la tua grande capacità di avermi fatto capire cosa è photoshop, anche se uso una versione vecchissima su pc vecchissimo, mi hai dato con i tuoi tutorial la grande capacità di espressione della mia fantasia tramite i loghi che ormai creo da un pò……..
Andrea Leti ha detto:
Grazie per le tue belle parole!
roberto ha detto:
mah è solo a verità, non sono stato generoso……
poi quando avrai del tempo da dedicare acnhe a me, avrei moooolti dubbi da chiarire, nel frattempo (non per fare pubblicità) se vuoi dare un occhiata al mio sito sarei molto onorato, un commento di andre leti sarebbe il massimo per me…..^^
Caluk ha detto:
Ciao Andrea, per quanto riguarda la questione da te sollevata, io la penso diversamente. Si fa un gran parlare di privacy, ma non si tiene conto di un piccolo particolare, secondo me fondamentale.
Siamo noi che carichiamo stati, foto, canzoni, pensieri, sfoghi. Noi sappiamo che quello che scriviamo, lo leggono tutti. Facebook ci mette a disposizione dei filtri, ci mette a disposizione tante cose per poter nascondere il nostro contenuto a chi vogliamo.
Ho visto coppie che si sputtanano nella rispettiva bacheca e poi urliamo al rispetto della privacy?? Il problema non è facebook, ma il suo utilizzo 😉
Andrea Leti ha detto:
Ciao Caluk,
ovviamente se ne deve fare buon uso.
Se poi succedono cose come quelle che hai descritto tu bhe…allora anche io ho due amici che alla prima lite cambiano lo stato sentimentale da ufficialmente fidanzati a single e viceversa.
Diventando a 28 anni zimbelli delle loro cerchie di amicizie….
Stefano ha detto:
Ciao Andrea …ho appena visto il filmato sulla time line di fb…e ho letto le tue perplessità riguardo la privacy.
Personalmente sono ottimista riguardo la questione privacy e consapevolezza delle persone che utilizzano fb (o anche altri social).
Come dici tu, oggi parecchie persone non sono in grado di agire sulle impostazioni del loro account per ingerenza/incapacità/ignoranza.
Considera anche questo, il problema che ti poni si risolverà spontaneamente nel giro di max una generazione. I nuovi internauti (mi riferisco ai bambini che nascono oggi) avranno + consapevolezza e dimestichezza totale con la rete e i social …anzi costituiranno loro stessi l’elemento fondante dei nuovi social…
sii felice!
Andrea Leti ha detto:
Ciao Stefano,
purtroppo su 123 milioni di persone 100 milioni hanno i filtri della privacy a 0.
La prossima generazione, secondo me, usufruira di ben altri social molto più evoluti.
Alberto ha detto:
Credimi Andrea quello della time line di facebook è il minore dei mali. Questi social sono contenitori di informazioni che riducono le persone ad un target commerciale, quando va bene!
Una volta che tieni in considerazione questo, piuttosto che una pagina personale attiverei una pagina aziendale molto ben particolareggiata.
Live simply take it easy
Alberto
Andrea Leti ha detto:
Ciao Alberto,
non ti nascondo che a primo acchito mi è venuto il tuo stesso pensiero.
Attivare dei profili aziendali che mostrino una vera e propria cronologia delle azioni fatte dalle aziende cosicchè si possa studiare,
accedendo velocemente al passato quelle che sono state le scelte e valutarne i risultati.
Si la tua idea non è per niente male
Adriano ha detto:
Personalemente non mi sono mai iscritto a facebook proprio perché mi sembrava un sistema che metteva in piazza tutto quello che una persona fa. A volte posso sentirmi tagliato fuori da un mondo sempre in evoluzione ma la mia privacy è più importante. Questa nuova funzione descritta nel video è la prova che non si può far nulla senza essere spiati. Può sbagliare un’esperto in informatica, figuriamoci chi di pc ne capisce poco. Troppe persone ne hanno già pagato le conseguenze. Secondo me tali funzioni dovrebbero essere disattivate per default e attivate solo se richieste.
Benito Lopez ha detto:
E’ vero che ognuno è libero di iscriversi e che nessuno glielo impone. Ma è altrettanto vero che la privacy dovrebbe essere regolamentata in maniera più chiara. Non parlo per me o per i più esperti, ma per le persone “tecnologicamente indietro” come tu le hai definite. Il fatto che Facebook sia gratis e “facoltativo” non significa che debba essere un prodotto che non tuteli al 100% il suo utilizzatore. Inoltre il modo di agire nei cambiamenti, cioè quando la veste viene aggiornata oppure ora che ci sarà l’avvento di timeline, mi puzza un po’. Si potrebbe mantenere di default una impostazione della privacy più “privata” (scusate il gioco di parole) senza aspettarsi che sia l’utente a dover limitare di mano sua dopo un aggiornamento. A me questo pare un escamotage bello e buono per fregare i più inesperti.
In ogni caso Facebook è per me l’ultimo dei mali, perché chi non vuole che il mondo veda il suo “sedere” pitturato ad arte in una sera di capodanno perché troppo sbronzo, ha una semplice alternativa: non caricare la foto! Stesso discorso per i cambi della situazione sentimentale.
Sono molto più preoccupato di Google invece. Ormai il web è Google, poco da fare.
Chenomeuso ha detto:
A mio parere su facebook non dovrebbe esistere privacy…a quel punto tutto si ridimensionerebbe in maniera spropositata,sino ad implodere e collassare…nessuno cerca qualcosa che non viene nascosto!