Selezionare colori con Color Cop

Fra i tanti servizi e risorse gratis che il web ci offre, esistono anche moltissime piccole applicazioni che possono davvero divetare degli ottimi partner di lavoro. Quando stiamo realizzando un lavoro grafico o di Webdesign, spesso capita di voler scegliere un colore che magari è presente su una pagina web o su un banner pubblicitario di un applicazione come può essere Messenger, Skype e chi più ne ha più ne metta.

La scelta di quel colore, si proprio quello, in basso, in quel punto che solo un occhio attento e raffinato come il tuo potrebbe notare ci porta a una procedura assai lenta e noiosa nonchè pure dispendiosa per il pc. Sto parlando dell’operazione di screenpage o “Alt+Stamp”.

Facciamo Alt+stamp, incolliamo su un programma di grafica come può esserlo Photoshop, prendiamo lo strumento contagocce e ricaviamo finalmente il codice esadecimale del nostro colore.

selezione-colori

Oggi vi suggerisco un metodo assai veloce: Color Cop.

Color cop è una applicazione free che permette, rimanendo in primo piano di selezionare, direttamente dal suo contagocce dinamico Over Windows, in men che non si dica il colore desiderato e ricavarne immediatamente il relativo codice Esadecimale.

color_cop

Color Cop ha solo 2 funzioni:

1 – il contagocce diretto

2 – la lente di ingrandimento che servirà a selezionare una porzione di scermo su cui andare poi a selezionare il colore scelto. Nell’esempio è stato utilizzato lo strumento lente di ingrandimento sul menu start di Windows Vista.