Andrea Leti | Development Marketing Oriented
×
  • Home
  • Chi è Andrea Leti
    • Lavora con me
  • Portfolio
  • Blog
  • Contatti
  • Cerca

Scrivi qualcosa da cercare

× CHIUDI

  • Home
  • Graphic Design

Creare un Logo a tema musica – Case Study

In questo articolo condivido come mi piace fare spesso una nuova esperienza lavorativa: la realizzazione di un Logo.

Il tema di questo logo è la musica e più precisamente il pianoforte.
Fin qui niente di strano direi… solo che il mio cliente insegna a suonare il pianoforte “ad orecchio”!

IL CONTATTO CON IL CLIENTE

Qualche tempo fa mi contattò Domenico D’Erasmo, Musicista e studioso della musica da più di 20 anni, attraverso il modulo di contatti di questo sito, chiedendomi se fossi disponibile a realizzare un progetto molto interessante: insegnare a tutti coloro i quali volessero imparare a suonare il pianoforte per puro divertimento attraverso un videocorso online: Semplice Veloce ed efficace.

Entusiasta di questa proposta accetto senza indugi e iniziamo.

IL CASE STUDY

Il concept del logo è abbastanza chiaro e specifico: insegnare a suonare il pianoforte ad orecchio.

Dal colloquio preventivo effettuato con Domenico mi sono segnato alcune frasi dette da lui:

  • Lo spartito non serve, basterà ascoltare
  • La musica in testa
  • Lo spartito in testa
  • Le note nelle orecchie
  • E’ un allenamento delle orecchie, il resto vien da se

Queste frasi me le sono scritte sul mio foglio di disegno e me le rileggevo mentre  provavo a disegnare.

Cosi fra uno schizzo e l’altro inizio a farmi un’idea più precisa sul lavoro che dovevo realizzare e di che tipo di logo avesse bisogno Domenico.

GLI ELEMENTI FONDAMENTALI

Con la mia fedele matita e il mio immancabile block notes comincio a disegnare quelli che erano gli elementi chiave: pianoforte e orecchio.

Cercando su Google Immagini le orecchie mi sono accorto che molte figure di un orecchio sinistro possono richiamare le linee di una P.

L’ispirazione ha preso ancor più forma nel momento in cui ho trovato questa immagine:

14439206

 

La forma dell’orecchio richiama fortemente una P.

Cosi dopo svariati tentativi sono arrivato alla determinazione del logo: un’orecchio stilizzato con tanto di tasti all’interno

logo

LA SCELTA DEL COLORI

Per la scelta dei colori per questo lavoro mi è stata concessa in piena autonomia da Domenico.

Nessuna indicazione particolare a parte l’impatto.  Dopo aver digitalizzato il logo su illustrator, grazie all’aiuto dell’articolo sulla psicologia dei colori (che ho aggiornato) la scelta è ricaduta su una palette bianco nero arancio.
Colori a contrasti molto elevati e che creano un grande impatto visivo.

Domenico si è dimostrato un cliente ideale: si è affidato al professionista senza chiedere al cugino della zia del nipote della sorella del vicino e senza la mania di voler fare come fanno gli altri.

Questa condizione di vantaggio mi ha potuto far lavorare tranquillamente.

LA REALIZZAZIONE

Armato di Illustrator, mouse e strumento penna attivato ho iniziato a riprendere e a volte migliorare le linee del mio disegno su carta.

Vediamo passo dopo passo come si evolve il lavoro:

passo1

Inizio a disegnarmi una mini tastiera con delle semplicissime forme rettangolari bianco e nere che andrò a sovrapporre debitamente per dare l’effetto piano.

passo2

passo3

Una volta posizionata la tastiera sulla parte posteriore interiore dell’orecchio, gli aggiungo due linee curve che richiamano la forma dell’orecchioe quindi il suo padiglione.

passo4

IL RISULTATO FINALE

A questo punto tutto diviene più semplice.
Devo solo completare la parola e per dare risalto alla peculiarità di questo corso: suonare il pianoforte ad orecchio,
decido di racchiudere il “a orecchio” in un colore di contrasto molto forte: l’arancione.

finale

Finito il logo base creo anche due versioni da mostrare al cliente in negativo e in mix.
Quindi con sfondo nero mostro il comportamento cromatico del logo…

finalenegativo

E con uno sfondo un pò misto…

finale-misto

…e l’approvazione avvenne quasi lampo da parte di Domenico.

Spero che questo case study ti possa aiutare nella realizzazione dei tuoi loghi e dei tuoi progetti web e non.

E tu hai già pensato al tuo logo? Clicca qui per vedere il logo sul sito: Corso Pianoforte

 

 

Facebook

Whatsapp

Linkedin

Potrebbero interessarti anche altri articoli su questo argomento!

8 siti di design che dovresti tenere d’occhio se sei un imprenditore del digital
Come scegliere i colori di un progetto: la guida definitiva
Free Flat Iconset Commercial Use
Creare un Logo a tema musica – Case Study

Ti piacciono questi argomenti?

  • Come aumentare il traffico sul tuo sito
  • Lead Generation (con Facebook Ads)
  • C.R.O. -> Conversion Rate Optimization
  • Email Marketing
  • Membership: le rendite passive!
  • Web Design strategico
  • Branding

Iscriviti alla newsletter

Già 19 commenti ricevuti. Tu che ne pensi di questo articolo? Scrivimi un commento

  1. Questo utente ha detto...

    Ciro ha detto:

    Come ho condiviso : COMPLIMENTI!!!!! sembra tutto facile dalla tua esposizione. non c’è che dire: BRAVOOOO!!!!

    Rispondi
  2. Questo utente ha detto...

    Velia ha detto:

    COMPLIMENTI. Bel logo e grazie per averlo condiviso con noi

    Rispondi
  3. Questo utente ha detto...

    Giovanni ha detto:

    Buongiorno Andrea e grazie. Grazie per la tua generosità, nel voler raccontare le tue esperienze e le tue conoscenze; e grazie perchè lo fai sempre con semplicità e chiarezza: sei un professionista e nel frattempo stai diventando un ottimo amico! Grazie.

    Rispondi
    • Questo utente ha detto...

      Andrea Leti ha detto:

      Che belle parole Giovanni, GRAZIE! 🙂

      Rispondi
  4. Questo utente ha detto...

    leonardo ha detto:

    Bel lavoro Andrea, e complimenti per la spiegazione e condivisione.

    Rispondi
  5. Questo utente ha detto...

    Domenico D'Erasmo ha detto:

    Che dire, un ottimo lavoro da un ottimo professionista.
    Ancora grazie Andrea!

    Rispondi
    • Questo utente ha detto...

      Andrea Leti ha detto:

      Grazie a te Domenico.

      Rispondi
  6. Questo utente ha detto...

    Cinzia ha detto:

    Ciao Andrea, ottimo lavoro e grazie per averci fatto partecipi della tua esperienza, a presto Cinzia

    Rispondi
  7. Questo utente ha detto...

    antonio ha detto:

    bella idea, complimenti!!

    Rispondi
  8. Questo utente ha detto...

    Luca ha detto:

    che fare in caso di continuo cambiamento?

    Rispondi
    • Questo utente ha detto...

      Andrea Leti ha detto:

      Cosa vuoi dire Luca?

      Rispondi
  9. Questo utente ha detto...

    ivan ha detto:

    Molto bene, anche la soluzione con bg nero…
    Hai detto bene : Cliente ideale” quello che si affida a professionisti e non al genero della cognata che lavora in Olivetti alla contabilità.

    Rispondi
    • Questo utente ha detto...

      Andrea Leti ha detto:

      Ebbene si Ivan, persone flessibili e intelligenti come Domenico onestamente sono rare.

      Tendono quasi tutti a voler mettere lo zampino…
      …e poi i risultati si vedono.

      Rispondi
  10. Questo utente ha detto...

    Vincenzo ha detto:

    Ciao Andrea
    Sinceramente tu avresti potuto fare di meglio
    conosco i tuoi lavori
    e so che riusciresti anche a far di meglio
    non attira molto a mio parere 😉
    ciao caro

    Rispondi
    • Questo utente ha detto...

      Andrea Leti ha detto:

      Troppo buono Vincenzo.

      Ovviamente pensare che il logo possa piacere a tutti è un’utopia! 🙂

      Rispondi
  11. Questo utente ha detto...

    Carmen ha detto:

    Grazie Andrea, ancora una volta la tua condivisione e’ piu’ che piacevole.
    E’ un piacere leggere i tuoi articoli comincero’ subito ad esercitarmi su “case-study” (autoinventati ovviamente, giusto per ricordare che sono a livello amatoriale).
    Con l’occasione (anche se un po’ in anticipo) ti auguro buon ferragosto!!!

    Rispondi
  12. Questo utente ha detto...

    Piazzeus ha detto:

    Ottimo, bel logo e davvero gran bella idea! Ottima anche la spiegazione, complimeni! 😉

    Rispondi
  13. Questo utente ha detto...

    Jose Scafarelli ha detto:

    Molto bello!
    Che creatività! 🙂
    Bravo Andrea…
    1abbraccio
    Josè
    (ricordati quel fatto là) 😉

    Rispondi
  14. Questo utente ha detto...

    Giorgia ha detto:

    Complimentiii, articolo molto interessante per una buona creazione del logo. Un’idea bellissima.

    Rispondi

Scrivi che hai in mente. Che ne pensi di questo post? annulla risposta

Il tuo indirizzo email non verrà mai pubblicato.


Ti piacciono questi argomenti?

  • Come aumentare il traffico sul tuo sito
  • Lead Generation (con Facebook Ads)
  • C.R.O. -> Conversion Rate Optimization
  • Email Marketing
  • Membership: le rendite passive!
  • Web Design strategico
  • Branding

Entra nella community


Cerca un post:

Ultimi articoli

  • La Visione Marketing Oriented è la strada che devi percorrere per sviluppare il sito web per la tua attività.
  • SMART WORKING – La trappola nascosta
  • Siti web per Parrucchieri? Eccoti una lista!
  • Visual Hammer con un personaggio PRO & CONTRO
  • Creare un sito web FAI DA TE, per un’azienda, conviene veramente?

Categorie

  • Marketing
  • Tutorial Photoshop
  • Wordpress
  • Graphic Design
  • Webdesign
  • Freelance Tool
  • Facebook
  • Problemi risolti
  • Miscellanea

andrealeti_it

andrealeti_it
Smart working Tu come la pensi? #smartworking #lav Smart working Tu come la pensi?
#smartworking #lavoroonline
[ULTIMA FASE DEL TEST!] 🧠🧪 ESPERIMENTO SOCIA [ULTIMA FASE DEL TEST!]
🧠🧪 ESPERIMENTO SOCIAL N.3 di 3:
PS: Non è un trabocchetto! 
Rispondete solo se curiosi 🧐.
Collezionate 500 risposte fra FB/IG/TIKTOK considererò il test attendibile per passare alla fase 3.
Condivideró i risultati di questo tri-test! 

#esperimentisociali #esperimenti #psicotest #andrealeti
Esperimento Sociale #esperimentosociale #test #son Esperimento Sociale #esperimentosociale #test #sondaggiochallenge #psicotest #andrealeti #esperimentisociali #esperimenti
ESPERIMENTO PSICOSOCIALE Come mi vedi vestito in ESPERIMENTO PSICOSOCIALE

Come mi vedi vestito in questa foto?

#test #psicotest #testpsicologico #andrealeti
Oltre le nuvole c'è sempre il sole! #andrealeti Oltre le nuvole c'è sempre il sole!

#andrealeti #momenti #sole #coraggio
[🤔 💭 FA RIFLETTERE...] Ho trovato questo pe [🤔 💭 FA RIFLETTERE...]

Ho trovato questo pensiero online che voglio riportare qui per sapere che ne pensate.

Rispondetemi con un commento... 💬
“Immagina la tua vita come se fossero 5 palline da gestire in aria come un GIOCOLIERE cercando di non farle cadere.

Una di queste palline è di gomma, altre 4 sono di vetro.

Queste 5 palline sono: lavoro, famiglia, salute, amici, anima.

➡️ Il lavoro è la pallina di gomma.
Ogni volta che cadrai sul lavoro potrai saltare di nuovo (e anche meglio di prima) in un altro lavoro.

Se invece a cadere sarà una delle altre,
non ritornerà alla sua forma di prima.

Magari una volta non si fa niente, forse due, altrimenti rimarrà
rotta, scheggiata, danneggiata, crepata.

È importante diventare consapevoli di questo il prima possibile ed adattare adeguatamente le nostre vite.
Come?

Gestisci con efficacia il tuo orario di lavoro,
concediti del tempo per te, per la tua famiglia,
per gli amici, per riposarti e per prenderti cura della tua salute.

Ricorda, se una delle palline di vetro si romperà
non sarà facile farla tornare come prima.
Gestisci con saggezza il tempo”

L'autore di questo pensiero è Sundar Pichai, CEO di Google
Trovo questo intervento alquanto straordinario per la profondità delle parole e tante volte difficilmente applicabile per una mente distratta.

Che effetto vi fa sentire queste parole?
Siete D'accordo?
Instagram post 17946741364787332 Instagram post 17946741364787332
[😍 Consapevole di.... 😍] Non starò qui a [😍 Consapevole di.... 😍] 

Non starò qui a scrivere "il solito post da social". Quello che mi piacerebbe fare è condividere con voi un pensiero...

Quando si dice che devi fare i "sacrifici"... 
Ma per cosa? Ma per chi? 

Vedo persone sparire dalla faccia della terra ogni anno sempre per lo stesso male.

Stiamo vivendo un'era in cui sembra una roulette russa sanitaria in cui "prima
o poi il tumore tocca a te".

Genitori, genitori di amici, parenti tutti spazzati via sempre per lo stesso bastardo male.

Vedo persone depresse nascondersi dietro le scuse delle "ambizioni lavorative" lavorare ininterrottamente e vivere di veleno per i successi altrui.

Sono personalmente convinto che oggi:
"DOBBIAMO VIVERE RESPONSABILMENTE AL MASSIMO IN OGNI AMBITO!" 

Dobbiamo fare gli straordinari per viverci una vita RICCA di momenti indimenticabili! 😍

Questo è stato un weekend bellissimo, 
Indimenticabile per i suoi momenti condivisi con gli amici mattacchioni di sempre, quelli che il sorriso non te lo negano mai, anzi lo cercano! ❤️

Bellissimo vedere i nostri figli per la prima volta sugli sci ⛷ divertirsi come matti.
6 monelli allo sbaraglio sulle piste. Adorabili!

Certe cose non ritornano più.
Vivi la vita al massimo e alza lo standard!

❤️❤️❤️ #alzalostandard #andrealeti #amicizia #momentiindimenticabili #weekend #family
🔥 Nel BUSINESS come nello sci, le cadute posson 🔥 Nel BUSINESS come nello sci, le cadute possono far parte del percorso. 

L'unica cosa che conta è rialzarsi sempre! 💪🏻

#businessmotivation #motivazione #leadership #coraggio #sfide #sciare
Sara inside! Sara inside!
Instagram post 17903220530440818 Instagram post 17903220530440818
🔥 CERCHIAMO SU BARI 3 NUOVI COLLABORATORI! 2. S 🔥 CERCHIAMO SU BARI 3 NUOVI COLLABORATORI!
2. Social Media Manager
1. Graphic Designer!

❤ Aiutami a cercare, tagga un amico che potrebbe essere interessato ad intraprendere una carriera in Marketing e 
Comunicazione in un'Agenzia di Marketing Sana formata da talenti eccezionali, l'80% dei quali ha iniziato con ZERO COMPETENZE!
👉 Invia la tua candidatura, e il tuo curriculum via email all'indirizzo responsivelab@gmail.com

#bari #lavoro #socialmediamanager #annunciolavoro
L'intervista più formativa della mia vita ad un c L'intervista più formativa della mia vita ad un campione! Grazie Mister!!!
Grazie Walter! 

#grato #walterzenga #barbus #progettiparrucchieri #andrealeti

@walterzenga_official 🙏🏻❤️❤️
Se vuoi fare l'impenditore DEVI AVERE I “SUPER P Se vuoi fare l'impenditore DEVI AVERE I
“SUPER POWER”!

4 grandi abilità:
- Leadership
- Osservazione
- Analisi
- Coraggio

Leadership 💪🏻
Le persone amano divertirsi, non rendere il posto di lavoro un motivo di stress! 
Se sbagli TU chiedi scusa e rimedi, 
se sbagliano loro chiedono scusa e rimediano loro.

Il Leader di un gruppo NON è lo stronzo che in difficoltà sa solo dire: “questo è mio, qui comando io”.

Devi saper ispirare e coinvolgere chi lavora con te con i FATTI.

Motiva ogni scelta, guidali e fai capire chiaramente qual è l’obbiettivo da raggiungere. 

Osservazione 👁
Non aspettarti che qualcuno venga a rivelarti tutte le situazioni, c’è chi è più goliardico, chi più introverso e ha paura di “disturbarti”, ecc.

Impara ad osservare i tuoi mentre lavorano, mentre parlano, cerca di comprendere dove potrebbero nascere delle problematiche e risolvile subito.

Nelle mie aziende vige una regola SACRA:
UCCIDI IL MOSTRO QUANDO È PICCOLO.

Analisi 📊
Ci sono clienti e clienti, processi e processi.

Impara a guardare “oltre”, mettiti al posto di chi quel lavoro lo fa praticamente prima di dire “dobbiamo fare cosi”.

Se fai il Generale non capisci il Soldato
e la guerra si fa con i soldati.
“Guarda come il soldato”
“Risolvi come un Generale” 

Coraggio ❤️
Molte volte per fare un passo avanti devi fare un passo indietro, devi rinunciare a qualcosa.

Qualsiasi scelta, anche quella apparentemente più semplice può rivelarsi un inganno.

Se vuoi fare l’imprenditore
devi allenarti al rischio!

#imprenditoria #andrealeti #leadership #motivazione #coraggio #imprenditore #analisi #coraggio
L'imprenditore è un sognatore motivato a cambiare L'imprenditore è un sognatore motivato a cambiare il mondo secondo la sua visione, dal suo punto di vista.

#imprenditore #entrepreneur #business #respect #andrealeti #businesslife #motivazione #imprenditoria
Dove sono i migliori clienti? #marketing #andreal Dove sono i migliori clienti?

#marketing #andrealeti #clienti #formazione
❌ LO SO CHE FARÓ INCAZZARE MOLTE PERSONE CON QU ❌ LO SO CHE FARÓ INCAZZARE MOLTE PERSONE CON QUESTO VIDEO POST ❌ 
💬 Fammi sapere che ne pensi nei commenti.
⚠️ IL BLACK FRIDAY PERICOLOSO!
L'apoteosi del marketing è mettere i tuoi servizi o i tuoi prodotti in una condizione di vendita incondizionata. 🏆
Voglio ricordare a tutti che il Black Friday, anche se ci sono migliaia di storie riconducibili alla propria nascita, nasce per le grandi catene di elettrodomestici che, sottoposti ad un'ondata di tecnologia incredibilmente veloce, tendono ad avere prodotti esposti praticamente già vecchi perché i nuovi sono già in magazzino. 
Quest'ondata di sconti serviva per svuotare il magazzino, dai quali potevi trarne dei buoi affari! 
Si trattavano di affari su prodotti fisici!
Ora se sei un Titolare di un'agenzia di servizi e peggio ancora un'agenzia di Marketing dove - scambi tempo per denaro - non puoi permetterti di fare un #BlackFriday perché il tuo rapporto costo/tempo calerebbe drammaticamente.
👉 E qui viene il bello...
...se sei il titolare di un'attività, di un altro mercato come può esserlo quello delle Disinfestazioni, dei Parrucchieri, dell'Edilizia, del Commercio alimentare, della Ristorazione, del Turismo e
ti fai 𝗔𝗕𝗕𝗜𝗡𝗗𝗢𝗟𝗔𝗥𝗘 𝗗𝗔 𝗔𝗚𝗘𝗡𝗭𝗜𝗔 𝗗𝗜 𝗠𝗔𝗥𝗞𝗘𝗧𝗜𝗡𝗚 
che sponsorizzano su Facebook e Instagram: 
"𝐁𝐋𝐀𝐂𝐊 𝐅𝐑𝐈𝐃𝐀𝐘, 𝐒𝐈𝐓𝐎 𝐖𝐄𝐁 𝐆𝐑𝐀𝐓𝐈𝐒 𝐃𝐄𝐋 𝐕𝐀𝐋𝐎𝐑𝐄 𝐃𝐈 𝟖𝟗𝟗€"
...allora sei un Pollo! 🐔

#marketing #sitoweb #sitiweb #webmarketing #andrealeti #blackfriday #blackfridayhorror
Formazione interna, analisi dei processi per il mi Formazione interna, analisi dei processi per il miglioramento dei tempi di esecuzione dei lavori.

Il confronto e l'analisi sono una pratica assai poco utilizzata nelle aziende.
Conclusioni affrettate portano a decisione affrettate.

La saggezza in questi casi ti fa spendere 1 ora a capire e ti mette in condizione di dare una nuova direzione alla tua impresa.

#analisi #teamwork #asana  #andrealeti #grafica #taskmanagement #marketingprocess #marketing
Instagram post 17926423030873680 Instagram post 17926423030873680
Il futuro è la somma delle tue decisioni! 💪🏻 
Troverai mille modi e mille scuse per desistere e tu non devi permettere a niente e nessuno di farti mollare!!

#motivazione #determinazione #obiettivi #sognichediventanorealtà #obiettivi #andrealeti
Carica altro… Segui su Instagram

Menu

  • Home
  • Chi è Andrea Leti
    • Lavora con me
  • Portfolio
  • Blog
  • Contatti

Articoli più letti

  • Come creare Backlink
  • Analisi di una landing page di successo
  • Psicologia dei colori
  • Cosa è il Pay Off di un Brand?
  • Lavorare da casa

Altri progetti

  • Novità Leadgen
  • Comunicati stampa gratis
  • Amember Theme
  • Logo Design Professionale

Responsive Lab Copyright © 2022 - P.IVA 08004470723 Privacy Policy - Cookie Policy - ↑ Torna su

Gestisci Consenso Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}