Plagio o ispirazione ?

Plagio o ispirazione

Libro Questo sito funziona

Premessa: l’articolo che stai per leggere non vuole essere una pubblica accusa ma un cordiale ed amichevole invito a commentare e cambiare la grafica e il logo del proprio sito web.
Questo caso di “coincidenza” ricadrebbe nel plagio se dovesse permanere.

Il design ma soprattutto il webdesign, un pò come la cucina, è fatto di idee e mix di fantasia e creatività.

Nel mondo del web 2.0 pieno di siti “ispirations” sembrerebbe quasi impossibile avere un lavoro che spudoratamente copia un’altro eppure questa cosa esiste ancora.

Uno penserebbe: “vabbè ci sono i temi wordpress che si vendono, prima o poi un sito sarà uguale ad’un altro”. Questo è vero, si, ma è riconducibile, probabilmente,  a progetti che hanno alle spalle persone che non possono permettersi un webdesigner per personalizzare il sito o che comunque non vogliano perdere troppo tempo nella fase di realizzazione e progettazione del sito web.

Fin qui ci sta tutto.

Ma che succeda quando un sito, il codice, l’idea e tutto quello che hai realizzato completamente tu viene scopiazzato?

Bhe, qui le cose cambiano ed entra in scena il plagio, in questo caso di siti web.

Quello che ti presento adesso è un caso REALE e recentissimo di un plagio d’immagine (scopiazzamento spudorato che va oltre il limite dell’ispirazione).

Alcuni iscritti alla mia newsletter mi hanno contattato per mettermi a conoscenza del sito di un blogger che fa un’uso spodorato della sua inspirazione al mio sito a tal punto che cambiando i colori sembra lo stesso sito. Scopro inoltre che tratta anche buona parte degli argomenti di questo blog (tipo WordPress)!!

Ma andiamo a vedere un pò!

Il mio sito ce l’hai sotto gl’occhi… 🙂 il suo lo vedi sotto.
Andiamo a notare le “differenze” stampate a video oggi 4 dicembre 2012:

 

Il sito in questione è: http://www.robertoiacono.it che però non linko perchè sembra che i miei link esterni a detta di Daniele Della Corte amico ed noto esperto SEO stellissimo siano ben visti da Google, e quindi non credo che Roberto si meriti questo link juice.

Ma che succede se cambio i colori e aggiungo lo sfondo?

 

Inutile negare che si fa fatica a distinguere i due siti….

 

LA PRIMA REGOLA DEL MARKETING

Il marketing, ovvero quella scienza che trova e comunica le soluzioni a problemi da risolvere o a desideri insoddisfatti, non raccomanda altro: unicità.

Sii diverso, Sii unico.
Certo, in quel caso si parlerebbe di posizionamento, ma nell’era dell’attenzione in cui viviamo, dove le persone sono bombardate da stimoli confondersi è terribilmente semplice.

 

Qualche consiglio senza pagare

Come sanno bene molti dei miei iscritti, spessissimo rispondo con piacere alle email di richiesta feedback, consigli su grafiche, design, loghi e siti web.

Ovviamente non posso rispondere a tutti, diventerebbe un lavoro, ma quando lo faccio, lo faccio con il piacere di condividere conoscenze ed esperienze per contruibuire nel mio piccolo a migliorare un piccolo aspetto della vita degl’altri. Fosse anche lo spiegare come posizionare un box al centro con i css.

Alla luce di tutto questo invito, ancora una volta, cordialmente ed amichevolmente  l’autore Roberto Iacono per soddisfare la nostra curiosità 🙂
Cosa ti è piaciuto particolarmente?
Come reagiresti se facessero questo a te?

Inviatemi i vostri commenti!

 

Libro Questo Sito Funziona