Landing Page – Cosa sono e a cosa servono?

Libro Questo sito funziona

Le landing page (in italiano pagina di atterraggio) sono delle particolari pagine web utilizzate per esclusivamente per condurre l’utente, utilizzando una sequenza di testi motivazional, a compiere una determinata azione specifica come l’iscrizione ad una newsletter o la vendita di prodotti e servizi.

La trasformazione da semplice visitatore a iscritto ad una mailing list o a cliente che viene spinta da un “richiamo all’azione” (call to action) si chiama conversione.

Come è chiaro dunque, si utilizzano le landing page per ottenere quante più conversioni possibili dagli utenti cosiddetti “unici”.

Qui iniziano un pò di numeri…eh eh! 🙂

Per valutare l’efficienza di una landing page entra in gioco il conversion rate (il tasso di conversione) che non è altro che la percentuale di utenti che hanno compiuto l’azione per il quale la landing page è stata progettata.

Per esempio la compilazione di un form di iscrizione ad un servizio gratuito.

Caratteristiche principali di una landing page

Qui di seguito un elenco delle carattaristiche (più o meno) comuni delle landing page:

  • Grandi quantità di testo
  • Nessun link esterno, nessun menù
  • Un modulo di acquisto o di lead generation
  • Una sequenza persuasiva che differisce da offerta a offerta

Inoltre una landing page deve riuscire a:

  • Non far scappare l’utente all’apertura
  • Persuadere l’utente a leggere grandi quantità di testo
  • Evidenziare un problema e fornire una soluzione

 Vediamo un esempio recente di landing page ben riuscita

 

Libro Questo Sito Funziona