Facebook Ads contro Adwords: Io la vedo cosi! Dimmi la tua opinione.

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Facebook è il social network più usato in Italia ma anche nel mondo.

Con il tempo sono nati molti siti che vendono sistemi di marketing da utilizzare su facebook per aumentare le vendite, il branding, le liste ecc.

Ne ho lette di cotte e di crude. Spesso poi le cose sono anche contrastanti: c’è chi difende una tesi, chi un’altra ma tutti convergono sul fatto che su facebook non devi fare spam, devi aprire le discussioni che invoglino le persone a parlare del prodotto…e cosi via. Insomma un procedimento molto lungo ed impegnativo.

Poi c’è Facebook Ads. Cos’è Facebook Ads?

Ads = Annunci pubblicitari

Il circuito pubblicitario di Facebook che permette agli inserzionisti di pubblicare annunci Pay per Click su Facebook.

Questi Ads, vengono ancora oggi utilizzati soprattutto per fare list building. Quindi incrementare il numero di contatti della propria mailing list. Ho già parlato, e fatto un video, sui motivi dell’importanza di una mailing list.

Anche qui piovono a bizzeffe prodotti ed infoprodotti sul come migliorare il rendimendo degli annunci pubblicati su Facebook ads.

Il problema vero e che io a Facebok Ads sono stato sempre contrario. Fin dall’inizio!!

IL PUNTO DI VISTA

Analizziamo velocemente i comportamenti che vengon fuori quando nelle discussioni fra amici “dal vivo” come in pizzeria, al parco, a scuola o al lavoro compare l’argomento facebook.

Questa analisi ovviamente la facciamo su comuni mortali con abilità informatiche medio basse (l’ 80% degli italiani), ovvero quelle persone che riescono a scaricare la posta e andare su facebook.

In linea di massima si sente dire:

  • Metti la foto su facebook!
  • Hai visto il video che ho postato?
  • Adesso ti taggo su facebook!
  • Vai sul profilo di Amanda per vedere le foto del matrimonio ?
  • Hai visto quel link ?
  • Menomale che c’è facebook per i compleanni..

(Se ne senti dire di altre scrivile nei commenti sotto)

Come si può vedere chi parla di facebook o chi si ritrova a parlare di facebook nella stragrande maggioranza dei casi tende a parlare di facebook come un passatempo.

Morale: le persone su facebook NON cercano informazioni!

 

Passiamo adesso a Google e il suo circuito Google AdWords.

Anche in questo caso analizziamo i comportamenti delle persone quando entra nella discussione Google.

Quindi facendo sempre riferimento a quel 80% di persone in linea di massima si sente dire:

  • Per trovarlo vai su Google e cerca…”xyz”

Basta!

Per la percezione comune delle persone Google ha una risposta a tutto. Per molti Google è il sistema operativo, per molti Google è un qualsiasi sito web, insomma…hai capito dove voglio arrivare.

Morale: le persone vanno su Google per cercare informazioni.

IL PALCOSCENICO TIPO

Ipotizziamo che stessi cercando una maschera da sub nuova inizio a cercare su Google “Maschera sub”.

L’atteggiamento mentale dell’utente, in questo caso io, è focalizzato alla ricerca di qualcosa di cui ha bisogno (la maschera sub) e quindi il cervello non avrà difficoltà a compiere determinate azioni come cliccare su un annuncio AdWords o più di uno, rimanere nella landing per approfondire o rimbalzare di sito in sito.

L’interesse in quel preciso momento della giornata è alto proprio come il focus, dunque in linea con l’atteggiamento mentale dell’utente.

Ipotizziamo, dopo,  che mentre sto guardando la home di facebook mi accorgo di un annuncio sulle maschere da sub.

L’atteggiamento mentale in questo caso è del tutto diverso, con buona probabilità potrei rimandare la scelta a “quando lo scelgo io” o comunque potrei non approfondire più di tanto la cosa proprio perchè in quel preciso momento non ho l’interesse specifico su quel prodotto.

CONCLUSIONE

Secondo me il semplice fatto che Facebook abbia accusato dei colpi economici dovuti proprio al calo di pubblicazioni di annunci (con il quale mantiene tutta la struttura informatica) è dovuto principalmente al fatto che gli inserzionisti non ottenevano risultati gratificanti dalle proprie campagne su Facebook.

Seppure sia verò che Adwords ha aumentato le “leggi ferree” per la pubblicazione dei suoi annunci, soprattutto in nicchie come il guadagnare online per in quale è diventato difficile mantenere attiva una campagna, secondo me Adwords rimane ancora oggi il migliore modo per investire soldi in Pay per Click.

Tu come la vedi? Fammi sentire la tua voce! 🙂

 

 

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