Risposta veloce o no ai commenti?

Per chi possiede un Blog, non c’è cosa peggiore che vedere il proprio  blog senza commenti.

I commenti, infatti, rappresentano per ogni blog la mera conferma scritta che l’argomento sul quale è stato scritto l’articolo ha scatenato una emozione e relativointeresse a chi lo legge. Il visitatore. E’ la realtà! Un sito web, appartenente a qualsiasi nicchia, ha un unico scopo primario: essere visitato. Un blog: essere visitato e commentato!

Parlando con amici Blogger sulla questione “risposta ai commenti dei visitatori” ho scoperto che questo argomento ha scatenato una vera e propria discussione di Marketing! E di li giù arachidi, coca cola, pizza e chi più ne ha più ne metta.. 😀 Non si finiva più di parlare di esperienze, descrivere esempi!

In questa bella “conversabloggerazione” io mi sono schierato dalla parte di chi ritiene giusto rispondere prima possibile ai commenti di un visitatore. Io ritengo che in questa fase, l’utente ha predisposto il cervello ad un piano di ragionamento, perchè no anche emotivo, sull’argomento dell’articolo.

Ritengo inoltre che rispondere subito dia una sensazione di presenza! Di risposta immediata!

Lo schieramento opposto, invece, riteneva sbagliato rispondere ai commenti per dar modo ad altri visitatori dipoter rispondere e quindi dal luogo ad una discussione, attraverso i commenti.

A fine serata, dopo esser tornato a casa, ci ho ragionato su e devo dire che sono rimasto al 65% delle mie convizioni. Quel 35% ogni tanto punge!

Voi da dove vi schierate?

Ricapitolando:

  • RISPONDERE SUBITO
  • ASPETTARE CHE SIA UN ALTRO VISITATORE A RISPONDERE AL PRIMO COMMENTO?