Email di testo o HTML? Responso dagli utenti
Qualche giorno fà ho lanciato un sondaggio sull’utilizzo delle emails e sulle preferenze di ricezione da parte degli utenti (di questo blog).
I risultati che ne sono emersi sono abbastanza singolari tenendo presente l’alto tasso di tecnologia a disposizione oggi.
Per considerare valido il risultato ho considerato come obiettivo minimo un campione di 1000 risposte.
Vediamo ed interpretiamo le risposte ricevute.
PREFERISCI AVERE EMAIL HTML O FORMATO TESTO ?
Le mie previsioni su questa domanda erano per un 70% e oltre per il formato html.
La pesante smentita probabilmente viene dettata e suggerita dal fatto che effettivamente su molti client di posta online e non spesso le immagini delle email vengono disabilitate di default per problemi legati alla sicurezza.
Questo comportamente dei client (Windows mail ne è una prova), con tutta probabilità disturba e indispettisce l’utente finale che, sebbene tramite impostazioni del programma può evitare questo, viene cosi costretto a vedere le email spaginate.
A questa ipotesi aggiungerei che l’utente medio preferisce l’email formato testo per motivi legati alla semplicità di utilizzo e soprattutto alla problematica comune che: è difficile cambiare” le abitudini.
L’atteggiamento mentale della grande massa tende ad essere pigro di fronte ai cambiamenti.
Che cosa usi per leggere le emails?
Qui i risultati parlano molto chiaro.
L’esigenza e la tendenza ad essere sempre mobile ha spostato l’utenza completamente online. Sebbene come previsto il servizio di punta è GMAIL di Google la “coalizione” di maggioranza (GMAIL, YAHOO, LIBERO, HOTMAIL, e buona parte del 34% che rappresenta il calderone di tutti i servizi) evidenzia un comportamento sempre più connesso.
Questo significa che sono rimasti ancora in pochi, come me, ad utilizzare la posta a mo di “ufficio” ovvero scaricandola via POP sul pc e cancellarla dal server per non lasciarne traccia.
Andrea, perchè usi la mail via POP se puoi usare servizi come gmail?
La mia scelta è dettata sicuramente da una questione di sicurezza. Lasciandomi persuadere da GMAIL, che al momento utilizzo per quelle email per cosi dire “spazzatura” (notifiche facebook, iscrizioni a siti fittizie, ecc..), mi cullerei sul fatto che “devo cancellare la posta”. Usando GMAIL mi sono accorto che non lo farei mai.
Al momento preferisco salvare i dati preziosi, per cosi dire, su carta e quindi eliminarli dal web piuttosto che lasciarli online e renderli attaccabili da infami trucchetti di ingegneria sociale a mia insaputa.
Questo sondaggio come sempre oltre ad insegnarci la medesima lezione, mette in evidenza una grande realtà: non esistono verità assolute online sulle abitudini dei visitatori perchè ogni mercato ha la sua utenza con.
Per migliorare le performance di ogni aspetto del tuo business online, bisogna testare, interrogare e ri-testare….e… 😉
Fausto ha detto:
Condivido in piano l’analisi (“resistenza al cambiamento”) che le tue abitudini. Sono da poco passato da libero a gmail (a causa di continui problemi con libero) ma preferisco scaricare la posta sul PC per i tuoi stessi motivi.
Andrea ha detto:
Ciao Andrea Leti come sempre mi metti la pulce nell’orecchio di cose che mai mi sono posto la domanda.
Ormai con tutte le pulci che mi hai messo sono peggio del cane del mio vicino. (scherzo)
Comunque bello vedere le percentuali di come vengono lette le email e quali sono i maggior provider che danno il servizio a usarle.
Buon lavoro e buona giornata.
Vittorio ha detto:
Ciao Andrea,
scaricando via pop era davvero scomodo ed e’ molto interessante quello che hai appurato con questa iniziativa, però ora mi son venute delle paranoie incredibili su servizi come gmail……….. 🙂
Un caro saluto!
IVANO ha detto:
Sono assolutamente d’accordo sullo scaricare la posta nel PC in outlook, dividersela in varie cartelle e avere sempre sottomano gli indirizzi e le richieste con data che le persone mi hanno fatto… Inoltre, le mail di solo testo sono veramente obsolete e tristi, diventa difficile leggerle fino in fondo ,,, meglio la “rottura” di dover cliccare su “scarica immagini” ad ogni mail interessante (se è interessante la vedi dal mittente o dal titolo).
Remi ha detto:
Bè io sono stato amministratore di rete in un’azienda di 25 utenti. Sono passato dal Pop3 all’IMAP4 e ogni volta che si fa un’aggiornamento anche di una stupida release come WinpopUP c’è sempre quello che preferirebbe rimanere com’è, perchè funziona e gli aggiornamenti spesso incasinano e bla bla bla. Dico solo che se uno non è disposto ad aggiornarsi e preferisce rimanere statico sulle sue posizioni allora è meglio che si prenda carta e penna e non un PC. Ps la penna intendo quella con il calamaio. Saluti a tutti
Carlo ha detto:
Billo Billo