Piano Web Marketing

Chi mi conosce sà bene quanto per me è importante la pianificazione. Anche per un sito web e quindi per il suo webmarketing è importante. Per un sito web aver effettuato una pianificazione che riporti tutti i dettagli di quel che si vuol fare e per chi lo si vuol fare diventa addirittura fondamentale.

Fondamentale perchè internet per molti è un dediserio. Tante persone mettono online blog e siti web scopiazzando articoli a destra e a manca senza nemmeno sapere perché lo fanno. Perdendo solo tempo per il semplice gusto di dire anche io ho un blog o un sito web.

Il WebMarketing richiede un piano! Il piano di marketing on-line! Questo piano e’ a parer mio una delle pietre miliari di qualsiasi sito web. Il “piano di webmarketing” spesso è davvero simile al classiso piano di marketing . L’unica cosa che cambia sono i clienti. Sul web non si è circoscritti da 4 mura ma tutto il mondo potrebbe acquistare i tuoi prodotti. Ma questo lo sai già.

Internet e’ cosi! Basta digitare un indirizzo per essere catapultati dall’altra parte del mondo. Un mercato web con caratteristiche e potenzialità inimmaginabili e con mezzi di comunicazione assai piu’ avanzati, veloci, diretti nonché anche complessi (e-mail, sito web, database interattivi, newsgroup, etc.).

Redigere un buon piano di webmarketing non e’ proprio un compito semplice, però tutti lo potrebbero fare. Io dico sempre: “Il pc l’ha creato l’uomo! Quindi significa che ci son stati uomini capaci di pensare per tanti uomini soddisfandone i desideri ma soprattutto le esigenze.” Questa è la tua chiave di lettura! Interpretazione! Gli psicanalisti la chiamano “EMPATIA” ovvero la capacità di immedesimarsi nel paziente per comprenderne le esigenze.

Inizia a farlo anche tu.

Analizza ed annotati i tutte quelle cose che fai abitualmente. Fallo fare ad amici e prendi nota. Scruta con occhio cinico i movimenti del mouse ad ogni refresh della pagina e tieni presente bene o male dove cliccano. Questa semplicissima operazione ti permetterà di capire, con un piccolo esperimento su utenti web ( i tuoi amici in questo caso) di prender spunto per la pianificazione del tuo piano di web marketing.