Roberta gestisce un’attività a conduzione famigliare, un’osteria, in Veneto.
Con il tempo che passa e l’evoluzione tecnologica che ci sta letteralmente travolgendo, ha deciso di ristrutturare il suo sito web in modo da poterlo utilizzare come strumento per attirare nuovi clienti.
Con il grande supporto di Roberta che, ci ha fornito contenuti e immagini per il sito web, ci siamo messi al lavoro per la creazione del sito www.osteriamilork.it.
Come abbiamo già detto e ripeto sempre, un sito web si realizza in base alle esigenze del business, per questo all’interno di questo sito è possibile visualizzare i menù dell’osteria e del ristorante, prenotare dei tavoli, leggere le recensioni di chi ci è già stato, scoprire gli eventi in programma e scaricare due omaggi.
Come sempre, nella prima sezione del sito web si trova una chiamata all’azione chiara ed esplicita, che spinge all’acquisizione contatti.
Il sito si presenta con un design particolare, creato per esaltare le pietanze di questa particolare attività: “osteria veneta + ristorante”, il tutto cercando di mantenere un certo gusto grafico.
Per il restyling ci siamo basati principalmente sul motto dell’osteria: “la nostra casa… la tua osteria” facendo emergere il lato umano e personale dell’azienda, che di suo è a gestione familiare, insieme alle loro grandi capacità di intrattenimento, cucina e servizio.
In questo caso, il focus è sulle meravigliose immagini che Roberta ci ha fornito. È attorno a loro che abbiamo costruito il nuovo sito web.
“Un’immagine vale più di mille parole” afferma Confucio e in questo caso si presenta come una verità assoluta, perché, alla fine ciò che caratterizza maggiormente un’osteria è l’aria famigliare che si respira all’interno, ed è quest’aria che abbiamo cercato di ricreare nella costruzione del sito web.
Come sempre, il sito è stato creato partendo dell’esigenze del cliente, modellato in modo che potesse lavorare insieme a Roberta, ma soprattutto seguendo quelle linee guida che lo rendano marketing oriented.
All’interno del sito sono presenti i sistemi analitici di Facebook e Google, che rendono il monitoraggio dei dati delle visite sul sito che renderà poi possibile la creazione di una strategia di marketing attorno a chiunque abbia già visitato il sito e/o scaricato la risorsa gratuita.
Un’altra caratteristica chiave del sito è il suo essere responsive, ossia visualizzabile su qualsiasi dispositivo mobile o meno, in modo da rendere la mobile experience all’altezza delle aspettative.
Il sito ti rappresenta online, rendendo te e la tua azienda un’opzione più o meno valida nella mente dei tuoi potenziali clienti.
Come ti presenti dice molto di chi sei.
Viviamo nell’epoca dell’apparenza e dell’immagine. Giornalmente veniamo giudicati per come appariamo, per come ci vestiamo e come rispondiamo quando siamo interrogati.
Cosa ti fa pensare che anche il tuo sito web non sia soggetto a tali giudizi?
Sai che avere un sito non responsive, ossia non ottimizzato correttamente per tablet e smartphone, ti fa perdere clienti costantemente?
Come pensi che qualcuno possa sceglierti se anziché leggere e guardare i tuoi contenuti, vede solo una versione rimpicciolita all’inverosimile di quello che è il tuo sito web?
Come pensi possa trovare interessante quello che scrivi se è impossibile leggerlo.
La diffusione di smartphone e tablet hanno cambiato radicalmente il modo di utilizzare internet, per questo è stato necessario, con il tempo, progettare dei siti web con un design responsive.
Un sito responsive riesce ad adattarsi in maniera automatica ai vari dispositivi, migliorando l’esperienza dell’utente.
Il traffico da mobile è sempre maggiore ed in costante crescita rispetto a quello da desktop, per questo tra le caratteristiche fondamentali di un sito web, devi contare assolutamente, anche questa.