4 Regole per un Blog di Successo

Avere un Blog oggi è una operazione davvero semplice: vai Blogger o su wordpress ti registri ed hai il tuo Blog bello e pronto, con decine di grafiche pronte all’uso!

Mantenere un Blog sempre vivo di commenti e partecipazione da parte degli utenti che poi saranno proprio quelli che ti seguiranno giorno dopo giorno non è cosa da tutti.

Ma perchè non basta semplicemente avere un blog e scrivere articoli? Semplice! Le persone vogliono notizie interessanti e soprattutto che arricchiscano le proprie conoscenze e capacità. Se possiedi un Blog e non hai molte visite allora, permettimi umilmente di insegnarti 4 regole fondamentali per un Blog di successo!

Ad ogni regola metterò l’esempio vivente del mio Blog:

  1. CONTENUTO: E’ straordinariamente importante che tu possa fornire agli utenti qualcosa di cui possano arricchirsi, non di denaro, ma di conoscenza. Devi affrontare problemi reali, problemi che altri come te potrebbero avere. Meglio se il problema lo hai superato e quindi puoi anche dare dei consigli ai tuoi lettori.Andrealeti.it: In questo Blog molto spesso tratto proprio le problematiche di un Blogger e spiego come risolverle. Altre volte ho pubblicato un articolo che idenficava un problema. Sono stati gli stessi lettori a dare delle risposte. Se non sei fra quelli che seguono il Blog…iniziare non costa nulla…
  2. TITOLI: I titolo dei tuoi articoli devono essere accattivanti! Devono suscitare interesse! E’ importante valutare di attrarre l’attenzione del lettore che magari si ritrova davanti il tuo titolo fra i risultati dei motori di ricerca.Andrealeti.it: Utilizzo spesso titoli che pongono una vera domanda, cosi da far mettere subito il cervello del lettore in predisposizione. Attrae molte visite! Se stai leggendo…significa che ho fatto centro!
  3. IL COME FARE: “come fare” è una delle keyphrases più ricercate in italia! Per tanto pubblicare delle tecniche per fare un qualcosa arricchirà il lettore di nuove capacità! Sarà cosi spinto a ritornare per imparare cose nuove!Andrealeti.it: Quale miglior esempio dei miei Tutorial Photoshop?
  4. LISTE: Le liste di un argomento sono sempre fra gli articoli più letti. Le liste, infatti, sono facili da leggere perchè hanno in sè già uno schema mentale da seguire che lo stesso visitatore utilizza in automatico. Segue il filo logico con cui tu hai messo in lista gli argomenti.Andrealeti.it: Questa tipologia di articoli ne è l’esempio più calzante! 5 regole per…..

Che te ne pare di questo articolo? Interessante no? Ho fatto una sorta di autovalutazione!

Lascia il tuo commento e dimmi che ne pensi, come la vedi tu? Sei d’accordo con queste 4 regole?