Guadagnare con un blog? Come ci riesco da 9 anni

Libro Questo sito funziona

Che guadagnare con un blog si può questo ormai è risaputo ed è stato fin troppo testimoniato in lungo ed in largo da moltissime persone in Italia e nel mondo.

C’è chi guadagna con le membership, chi ci guadagna con le affiliazioni, landing pages, chi con ad-sense e chi come me ha deciso di fare del proprio blog uno strumento potente di promozione online per guadagnare di più tramite internet!

La cosa principale è avere ben chiaro uno scopo!

Per aver chiaro lo scopo fatti queste domande:

  • Ma io ho realmente bisogno di un blog?
  • Perchè devo aprire un blog?
  • Per quale scopo devo investire del tempo (che scoprirai essere parecchio) per generare contenuti?
  • Cosa voglio ottenere con questo blog?
  • Per quale motivo qualcuno dovrebbe leggere il mio blog?

Già con queste 5 domande di auto-analisi troverai tantissime risposte che ti diranno a grandi linee se realmente hai bisogno di un Blog.

Ti racconto la mia storia

Quando, per la prima volta 10 anni fa, ho deciso di creare un sito su photoshop il mio problema era: come posso ampliare i confini territoriali e raggiungere un numero più elevato di persone che avessero bisogno di una persona che ha le mie competenze con Photoshop?

La risposta che ho dato a questa domanda è:  il Web!

Quel sito su altervista, circa 10 anni fa, lo feci con due scopi ben precisi (validi ancora oggi):

  1. Insegnare agli altri quello che sapevo;
  2. Attirare persone che avessero bisogno delle mie competenze;

Ancora oggi mi rendo conto che chi semina bene raccoglie bene e che il blog, a mio parere (ma non solo…), probabilmente è il miglior strumento di marketing che ancora oggi hai a disposizione per far conoscere le tue competenze e metterle a disposizione di tutti.

Come già detto iniziai solo con Photoshop perchè era l’unica cosa che sapevo utilizzare bene, poi con il tempo e con l’esperienza acquisita decisi di aggiungere argomenti correlati come il WebDesign e il Marketing per guadagnare online.

Facendo un passo indietro, riprendo la frase di prima:

“…di fare del proprio blog uno strumento potente di promozione online per guadagnare di più tramite internet!”

Partendo da questa frase è chiaro lo scopo: promuovermi per guadagnare di più.

Oggi grazie allo strumento blog ricevo con costanza richieste di lavori che richiedono esattamente tutte le competenze che ho pubblicizzato in questi anni (Grafica, Webdesign, Acquisizione Clienti…ecc.).

Si può dire che l’obbiettivo è stato raggiunto ed è continuativo.

Adesso però tocca a te!

Alla luce di questa mia storia, che racconta come ho utilizzato per promuovermi con un blog per guadagnare di più, tu cosa intendi per guadagnare online con un blog e come ci riesci (o non ci riesci)?

Libro Questo Sito Funziona