Il plugin ha generato X caratteri di unexpected output – WordPress

Libro Questo sito funziona

Quando sei all’inizio della programmazione con le API di WordPress, potrebbe capitare che al momento dell’attivazione  del tuo primo plugin, che magari è stato progettato per mostrare la classica scritta “Ciao Mondo” venga fuori un messaggio di errore di wordpress:

Il plugin ha generato X caratteri di unexpected output durante l’attivazione. Se ci sono messaggio di avviso di “headers already sent”, problemi con i feed o qualsiasi altro problema, provare a disattivare o a rimuovere questo plugin.

Chiariamo una volta per tutte il motivo di questo errore.

Le cause

I motivi principali per cui un plugin ti restituisca questo errore sono principalemente 3:

  1. C’è qualche carattere oltre <?php e ?>. Se stai per sviluppare il plugin WordPress con un editor WYSIWYG come per esempio dreamweaver (anche se non è wysiwyg) allora accertati di non lasciare caratteri o righe libere fuori dai tag <?php e ?> o <? e ?> in caso di open tag abilitati;
  2. Si è verificato un errore in fase di attivazione sul server (Recupera il log error PHP e vedi di cosa si tratta);
  3. L’ultima possibilità, valida anche per i plugin già esistenti, è quella del danneggiamento dei file durante l’upload del file .zip o in fase di installazione. In questo caso disabilita il plugin e prova a reinstallarlo. Se necessario caricalo via ftp.

Tieni presente che a volte potrebbe comparire un messaggio di warning anzichè un messaggio di errore e questo probabilmente dipende dalla configurazione del server. Se il plugin funziona correttamente puoi ignorare questo messaggio.

Spero di essere stato utile. Stay Tuned! 😉

Libro Questo Sito Funziona